23 Settembre 2014

Gara del gas, il Tar respinge il ricorso di Estra: nelle casse del Comune arrivano 24 milioni di euro


La sentenza del Tar della Toscana mette fine all’annosa querelle fra il Comune di Prato ed Estra Reti sulla gara del gas. Il tribunale amministrativo regionale ha bocciato il ricorso dell’azienda di via Panziera, giudicando quindi regolare la procedura di affidamento del servizio di distribuzione del gas a Toscana Energia. La battaglia legale andava ormai avanti da anni, finendo pure davanti al Consiglio di Stato che ha rimesso ogni decisione nelle mani del Tar.
La sentenza avrà ripercussioni di rilievo sul bilancio del Comune di Prato. L’aggiudicazione a Toscana Energia del servizio sblocca 18 milioni di euro che dovranno essere versati nelle casse del Comune dalla stessa azienda vincitrice della gara. E inoltre l’amministrazione si dovrà vedere saldati oltre sei milioni da Estra concordati nel famoso “accordo segreto” per chiudere ogni contenzioso fra le parti. In più Toscana Energia dovrà sborsare 90 milioni di euro a favore di Estra per l’acquisto della rete. Toccheranno invece all’azienda di via Panziera gli oneri per la separazione della rete fra il Comune di Prato e gli altri comuni soci dell’area metropolitana.
Grande la soddisfazione dell’ex sindaco Roberto Cenni, ora capo dell’opposizione di centrodestra in consiglio comunale, che ha indetto per domani una conferenza stampa per analizzare le ripercussioni della sentenza per la città.
Sul fronte del centrosinistra il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini preannuncia che “tutti gli altri comuni indiranno una nuova gara del gas che non coinvolgerà naturalmente quello di Prato”. Il primo cittadino però non ha dubbi sull’effetto negativo di questa sentenza: “Toscana Energia dovrà sborsare oltre 100 milioni di euro – dice – questa cifra dovrà in qualche modo essere ripresa. A pagare saranno i pratesi in bolletta”.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
amantedeimici
amantedeimici
9 anni fa

Biffoni dovrebbe ringraziare Cenni e Bernocchi.
ma é troppo orgoglioso per farlo.
Cenni & c. quanto mi mancate.

Matteo Grazzini
Matteo Grazzini
9 anni fa

Bisognerebbe che Lorenzini e gli altri sindaci (Cenni a parte) dicessero ai propri concittadini quanto costerà la ripicca politica messa in scena dai comuni a guida PD contro il Comune di Prato allora guidato da Cenni. A Vaiano costerà oltre 3.000 euro con un bel debito fuori bilancio.

Bindolo
Bindolo
9 anni fa

“Cenni a parte” nel senso che ridiventa sindaco nel 2451?

Onifai
Onifai
9 anni fa

Grazie Cenni!

L'Aiolese
L'Aiolese
9 anni fa

Quindi vuol dire che non esisteva un buco in bilancio ma soltanto crediti non pagati.

poerannoi
poerannoi
9 anni fa

Questa è fondamentalmente la conseguenza di avere aziende monopoliste sul territorio solitamente in rapporto di totale coesione, di sovrapposizione con i partiti politici…

geppo
geppo
9 anni fa

tra gli elettori di sinistra il cervello è un optional.