4 Settembre 2014

Il ministro Franceschini rassicura sul futuro del Metastasio e annuncia una visita in città


Pecci, Metastasio e museo del Tessuto. Sono stati questi gli argomenti al centro della discussione nell’incontro di quest’oggi a Roma fra il sindaco Biffoni, l’assessore Mangani e il ministro Franceschini. Le buone notizie arrivano soprattutto sul fronte del Metastasio, sul quale Franceschini ha dato ampie rassicurazioni, scongiurando ogni possibile declassamento: “Il ministero sta ancora fissando i criteri per la nuova riorganizzazione dei circuiti teatrali, ma sul Metastasio non ci sono dubbi – spiega l’assessore alla cultura Mangani – la sua storia e la qualità della proposta che il teatro pratese è in grado di offrire sono la migliore garanzia per il suo futuro, indipendentemente dalla riforma. E lo rende attrattivo per qualunque tipo di percorso decida di intraprendere. Su questo il ministro Franceschini e’ stato oltremodo chiaro”. Parole che tradotte nel concreto significano che il ministero ha confermato l’impegno economico sul Metastasio, permettendo così di mantenere inalterata la qualità della programmazione artistica.
Il discorso si è poi spostato sul Pecci, la cui inaugurazione è prevista per la primavera del 2015. “Il ministero sta lavorando per una valorizzazione dell’arte contemporanea in Italia e il Pecci, per il suo ruolo centrale a livello toscano, può sicuramente essere incluso in questo ragionamento”, ha spiegato Franceschini. L’impegno anche finanziario della Regione che proprio nei giorni scorsi ha confermato, attraverso un apposita delibera, il proprio contributo per la riapertura del museo ha dunque una spinta in più con l’interesse del ministero per il futuro del centro e della sua attività.
Su invito di sindaco e assessore il ministro ha annunciato anche una sua visita in città, in particolare a Palazzo Pretorio in occasione dell’inaugurazione della mostra “Capolavori che si incontrano” il prossimo 4 ottobre.
Tra le altre proposte che saranno sviluppate nei prossimi mesi anche una valorizzazione del museo del Tessuto, anche con una collaborazione con il mondo del cinema e di Cinecittà, dal momento che Prato e i suoi tessuti tante volte hanno contribuito alla riuscita di film che hanno meritato l’Oscar. Infine, il tema delle Cascine di Tavola: “Se la messa in sicurezza della Fattoria medicea e’ importante, altrettanto lo è il suo futuro – sottolinea il sindaco Biffoni – Il ministro ha apprezzato il nostro impegno a studiare quale attività sviluppare in quell’area proponendosi di collaborare anche per trovare idee che abbiamo nelle cascine il loro luogo ideale di sviluppo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments