17 Settembre 2014

Il nuovo comandante dei vigili del fuoco si presenta: “Tra le priorità la prevenzione antincendio nelle aziende cinesi” – Video


Cambio al vertice dei vigili del Fuoco. L’ingegner Luigi Gentiluomo è il nuovo comandante provinciale, che subentra a Vincenzo Bennardo, trasferito a Torino. Ingegnere civile, 53 anni, originario della Calabria ma fin dal 1990 in servizio presso il comando provinciale di Firenze, Gentiluomo conosce la realtà di Prato, non si preoccupa troppo delle carenze di organico: “Sono in linea con quelle che sconta il Corpo nazionale. Con i passaggi di qualifica in corso riusciremo a coprire o quasi il deficit di organico dei qualificati. E il Corpo nazionale, nonostante i tagli lineari statali, procederà con due provvedimenti alla recluta di 2030 nuovi vigili del fuoco” – dice il comandante. Tra le le sue priorità l’opera di prevenzione antincendio nelle attività cinesi.
Presso gli uffici del capo dipartimento dei vigili del fuoco al Viminale, Gentiluomo ha partecipato alla predisposizione dei principali provvedimenti legislativi e tecnici che hanno riguardato il Corpo Nazionale. Mentre nella sua esperienza presso il comando di Firenze ha coordinato i soccorsi nei primi momenti dopo l’attentato ai Georgofili nel 1993. “Un ricordo indelebile” – lo definisce il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Prato. Guarda l’intervista.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
stefania
stefania
9 anni fa

In bocca al lupo e buon lavoro. Speriamo che i cinesi capiscano l’importanza di tutto ciò, ma la veggo buia.

Davide
Davide
9 anni fa

Egregio Comandante L. Gentiluomo, le 2030 unità verranno prese dalla graduatoria dell’ultimo concorso in vigore, ovvero dal “814”? Mi auguro di si! Io ancora aspetto la chiamata per la visita medica. . .