30 Settembre 2014

Milone: “I pratesi pagano la tassa dei rifiuti per 20mila clandestini”


In questi ultimi giorni si è parlato tanto di evasione della tariffa sui rifiuti. Ad inizio settimana in una riunione della commissione consiliare con i vertici dell’Asm, avente per oggetto la conoscenza dell’ammontare dell’evasione, chiesi al Presidente e al direttore dell’azienda di fare una stima approssimativa del costo di circa 20.000 clandestini presenti in città. Questo è un dato che spesso è stato fornito anche in varie riunioni, tenutesi nella scorsa legislatura, in Prefettura e che io lo ritengo più per difetto. La risposta dei dirigenti fu la seguente: “il costo varia da un minimo di 2 milioni di euro fino ad arrivare a 5 milioni di euro”. Ovviamente quando chiesi chi pagava questo costo, la risposta fu questa “viene spalmato su chi già paga”. Risposta che chiaramente già conoscevo. Naturalmente stiamo parlando di soggetti- fantasma per l’azienda. A questi poi va aggiunta l’evasione di chi è censito dall’Asm (evasione da recuperare 20 milioni di euro) . Alla luce di quanto detto, era chiaro che i cittadini pratesi avrebbero pagato un 6,5% in più. In occasione delle varie sedute del Consiglio Comunale sul bilancio, ho sentito da esponenti della maggioranza il solito ritornello del recupero dell’evasione. Nessuno però ha posto il problema del costo per la comunità pratese dei 20.000 clandestini. Costo, ripeto, che ricade tutto sulle spalle di chi già paga. Quante volte abbiamo ascoltato la parola risorse, riferendosi alla presenza di questi soggetti sul nostro territorio, però mi chiedo per chi rappresentano tale valore aggiunto, per chi ne paga le conseguenze, come nel caso della tassa sui rifiuti e non solo, o per chi ne trae profitto?.

Aldo Milone
capogruppo Prato libera e sicura

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
9 anni fa

Milone anche i tuoi emolumenti da assessore gli hanno pagati i pratesi, ergo possono pagare anche per i clandestini

Vincenzo
Vincenzo
9 anni fa

No. Se un cittadino , che magari non ha possibilità economiche , non è giusto che debba pagare per cittadini non regolarizzati .

Prato67
Prato67
9 anni fa

Dopo tanti anni che gli sento dire solo cose inutili ha detto una cosa seria non gli diamo addosso anche oggi

Kelly
Kelly
9 anni fa

Pisolo fai pena

Mariotempe
Mariotempe
9 anni fa

Come si fa a paragonare il costo di Uno con Ventimila ? Booo

pisolo
pisolo
9 anni fa

Kelly, anche te. Mariotempe non è solo questione di quantita’ ma anche di qualita’: il commento è provocatoriamente paradossale anche se personalmente preferisco pagare per la spazzatura dei clandestini che per lo stipendio di Milone

ilterrone
ilterrone
9 anni fa

Perché gli stipendi dei fannulloni e dei politici che non fanno o non hanno fatto il loro dovere???? Ma perché gli danno ancora spazio a questo.

annibale
annibale
9 anni fa

Sto rivalutando il Cenni con la sua dignità ad accettare la netta sconfitta…altri non hanno ancora ingoiato il rospo.