23 Settembre 2014

Sicurezza stradale, incidenti in calo nel 2014 ma aumentano gli scontri mortali. La mappa delle strade e dei giorni più pericolosi


Nei primi otto mesi del 2014 si conferma in calo il trend degli incidenti stradali in città. In totale ci sono stati 792 sinistri, di cui 246 solo con danni e 540 con feriti. Il numero, come detto, è in calo rispetto ai primi otto mesi del 2013 quando ci furono 860 incidenti. La diminuzione in termini statistici è del 7,91%. C’è però anche un dato negativo se paragonato all’anno scorso, si tratta di quello relativo agli scontri mortali: 6 quest’anno, 5 dal gennaio all’agosto del 2013. I soggetti più a rischio sono i conducenti di veicoli a due ruote e i pedoni. Su sette persone decedute, infatti, una è un pedone, quattro conducenti di mezzi a due ruote.
La causa principale di incidenti è la distrazione, che caratterizza ben 120 scontri del 2014. Poi il mancato rispetto dello stop, tamponamenti e il non aver dato la precedenza. Quaranta invece i casi di scontri per presenza di un guidatore in stato di ebbrezza e ben 19 le omissioni di soccorso.
La maglia nera di strada più pericolosa in città spetta alla declassata con 52 scontri, di cui uno mortale. Poi via Pistoiese con 29 incidenti, via Roma e viale della Repubblica. Particolare attenzione al volante pure in via Firenze, viale Galilei, viale XVI Aprile e via fratelli Cervi. Il maggior numero di incidenti stradali si è verificato nel mese di maggio, mentre il giorno peggiore per gli automobilisti è il lunedì nella fascia dalle 11 a mezzogiorno e in quella dalle 18 alle 19.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
matteo
matteo
9 anni fa

Trovo l’articolo interessante, ma inutile dal punto di vista del valore digitale. Vi rendere conto che fotografare 3 tabelle ed allegarle ad un post non crea valore per il riuso dei dati sul web?
Dal momento che siete in possesso di questi dati così importanti vi invito a mappare veramente gli incidenti con l’iniziativa di Pratosmart denominata #openincidenti con cui gli incidenti sono inseriti come dati aperti su una mappa. Questo è veramente creare valore dai dati digitale. QUi il link al lancio dell’iniziativa. Saluti http://pratosmart.teo-soft.com/la-mappa-openincidenti-e-online/

evitabile
evitabile
9 anni fa

Reputo evitabile la foto di quel incidente, anche per rispetto di parenti e amici delle vittime…poi fate voi