30 Ottobre 2014

Badie, Cafaggio, Mezzana: la raccolta porta a porta dei rifiuti si estende nella zona sud. Coinvolte 10 mila persone


Dal 15 dicembre la raccolta porta a porta sbarca nella macroarea delle Badie che comprende tutta la zona di via Fiorentina, via delle Fonti, Cafaggio, la parte industriale di Mezzana e l’area fino al confine con Campi Bisenzio. La raccolta integrale dei rifiuti porta a porta in questa area della periferia sud riguarda 3.725 famiglie per un totale di 9.268 persone, e 995 attività non domestiche (negozi, uffici, attività produttive).
In questi giorni tutti gli utenti stanno ricevendo la comunicazione che annuncia la partenza del servizio porta a porta e spiega i motivi che hanno spinto ASM e il Comune di Prato ad ampliare questa modalità di raccolta.

E’ la modalità che aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata, come dimostrano esperienze già consolidate in molte zone di Prato e in tutti gli altri comuni della provincia. Dove è istituito il porta a porta, la raccolta differenziata ha raggiunto percentuali che si attestano su una media del 70 per cento. Agli utenti sarà consegnato il kit per la raccolta differenziata dei rifiuti, il calendario multilingue con tutte le indicazioni dei giorni nei quali esporre le diverse tipologie di rifiuto, materiale informativo sulla corretta separazione dei rifiuti. La consegna sarà effettuata da personale di ASM munito di tesserino di riconoscimento.

Porta a porta, il ritiro dei rifiuti. La frazione organica sarà ritirata il martedì e il venerdì, plastica e lattine il lunedì, carta, cartone e cartoni per bevande il mercoledì, l’indifferenziato il giovedì. Il vetro dovrà invece essere conferito nelle campane, unici contenitori che manterranno la collocazione stradale. I rifiuti dovranno essere esposti tra le 21.00 del giorno precedente ed entro le 5.00 del giorno di raccolta. Esempio: i rifiuti indifferenziati dovranno essere lasciati davanti alla porta di casa tra le 21.00 del mercoledì e le 5.00 del giovedì.
Sfalci e potature, così come i rifiuti ingombranti, saranno ritirati gratuitamente a domicilio e quindi non cambia niente rispetto al metodo attuale. Per prenotare il ritiro è sufficiente telefonare al call center 0574-7081, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
In alternativa, è possibile effettuare il conferimento diretto presso il Centro raccolta di via Paronese 110, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00.

Le regole del porta a porta in pillole. Ogni contenitore è identificato con un codice che è attribuito ad una sola utenza (sia singola che condominiale). Le varie tipologie di rifiuto devono essere separate utilizzando i contenitori e i sacchi o sacchetti consegnati da ASM. I contenitori devono essere sempre tenuti su proprietà privata ed esposti esclusivamente nei giorni e nelle fasce orarie indicate per lo svuotamento. I contenitori, fatta eccezione per l’organico, devono essere esposti solo quando pieni. I contenitori vuoti, ovvero già svuotati da ASM, devono essere riportati quanto prima sulla proprietà privata. Il rifiuto non correttamente differenziato, non sarà ritirato.

Incontri pubblici per saperne di più. Lunedì 10 novembre presso la chiesa di San Pio X in via Righi 73; martedì 11 novembre presso il circolo 1° Maggio, via 1° Maggio 36; giovedì 13 novembre circolo di Cafaggio, via del Ferro 24. Gli incontri sempre alle 21.

ASMPoint itineranti. Gli utenti che non saranno a casa al momento del passaggio del personale di ASM, potranno ritirare il kit per il porta a porta presso uno dei punti informativi itineranti presentando l’avviso che sarà lasciato nella cassetta della posta. Questo il calendario: il 15 novembre parcheggio via Pasteur angolo via delle Badie; 22 novembre parcheggio piazza Einstein; 29 novembre parcheggio via Lentini davanti ai giardini; 6 dicembre parcheggio via 1° Maggio angolo via 2 giugno; 13 dicembre via Pasteur angolo via delle Badie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments