25 Ottobre 2014

Fine settimana di eventi al Metastasio per i 50 anni della riapertura del teatro


Fine settimana di festa al Metastasio per i 50 anni dalla riapertura del teatro. Molti gli eventi in programma e tutti a ingresso gratuito.

Ecco gli orari: oggi pomeriggio alle 16, spettacolo per ragazzi “In viaggio, storie in valigia”, con Elisabetta Salvatori, al violino Matteo Ceramelli. Sei fiabe raccontate aprendo sei valigie diverse. Ognuna è un piccolo teatrino, un ambiente magico, e di valigia in valigia il palcoscenico si riempie di nuovi quadri colorati. Chi narra è una viaggiatrice, che nel suo andare per il mondo ha conosciuto tante storie e le ha racchiuse nelle valigie.
Alle 17,30, visita guidata del teatro e a sera, alle 21,30, concerto jazz con Gianluca Trovesi al clarinetto e Gianni Coscia alla fisarmonica. Jazz, klezmer, musica popolare, canzone d’autore, arie d’opera e pezzi classici: la musica del duo Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia – una delle formazioni più longeve e prestigiose del jazz italiano – non si lascia imbrigliare in una categoria, ma spazia con sensibilità e umorismo, passione e ironia nei repertori più diversi. Lo spirito improvvisativo, la cura negli arrangiamenti, il suono ora da camera ora da piazza del duo di clarinetto e fisarmonica raggiungono una sintesi energica e commovente della intera tradizione musicale mediterranea. Nel concerto celebrativo presso il Teatro Metastasio, al duo si unirà il musicologo Stefano Zenni, a stimolare una conversazione e ad appiccare il fuoco dell’ironia e dell’umorismo, uno dei tratti più sorprendenti di questo inossidabile, vivacissimo sodalizio artistico.

Domani, domenica 26 ottobre, alle 11, concerto dell’Orchestra d’archi della Scuola di musica G. Verdi. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Mascagni, Verdi, Cambini. Alle 12,15, visita guidata al teatro. Alle 17,30, presentazione del volume dedicato allo speciale anniversario: “1964/2014 – 50 anni nel segno del grande teatro. Un teatro in movimento fra innovazione e tradizione”. Intervengono il presidente del teatro Massimo Bressan, il sindaco Matteo Biffoni, Sara Nocentini, assessore alla cultura della Regione Toscana, Paolo Magelli, direttore del Metastasio, Gianfranco Capitta, critico teatrale, Umberto Ceccchi, scrittore e giornalista, Maria Grazia Gregori, critico teatrale. Coordina Massimo Luconi.
Alle 21, al Fabbricone, “Colpo su colpo”, con Riccardo Caporossi e Vincenzo Preziosa. Caporossi inviterà all’ascolto – attraverso una modalità che coinvolgerà gli stessi spettatori – di una narrazione che affonda le sue origini nel mito, basandosi sui testi di chi queste storie le ha narrate (Omero, Eschilo, Sofocle, Euripide, Graves, Frazer, Calasso), elaborando questi racconti e intercalandoli da scritti suoi propri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments