24 Ottobre 2014

Gli studenti del Dagomari protestano e strappano la promessa: a fine novembre avranno i nuovi spazi VIDEO


Un centinaio di studenti del triennio del Dagomari, supportati da alcuni insegnanti, stamattina hanno effettuato un sit-in davanti a Palazzo Buonamici per chiedere l’apertura dei nuovi spazi polivalenti della scuola. I lavori, durati circa 10 anni, sono finalmente conclusi, ma non è ancora stato effettuato il collaudo, per cui non possono essere utilizzati. Il mancato utilizzo dei nuovi spazi sta costringendo gli alunni a fare lezione in aule improvvisate, ad occupare i laboratori e perfino gli sgabuzzini. Un disagio acuito dall’incremento di iscritti. Solo nell’ultimo biennio si sono dovute aggiungere sette nuove classi. Nei nuovi spazi dovrebbero sorgere una palestra, una biblioteca e l’aula magna, che permetteranno così di liberare nella struttura esistente spazi da destinare alla realizzazione di aule. “Ci avevano indicato il 10 maggio come data di consegna, poi rinviata a settembre, ad oggi gli spazi sono ancora inutilizzabili – hanno lamentato gli studenti.
“Anche in passato abbiamo fatto sentire la nostra voce per cercare di smuovere la situazione – hanno aggiunto gli insegnanti – non possiamo bloccare le iscrizioni perché non ci sono spazi, equivarrebbe a ledere il diritto allo studio dei ragazzi”.
Il sindaco e presidente in pectore della Provincia, Matteo Biffoni, ha incontrato gli studenti per discutere la questione. Prima ha provato a spiegare che la riforma delle Province ha creato non pochi problemi a livello organizzativo, poi si è seduto ad un tavolo coi rappresentanti e ha trovato l’intesa. “Il collaudo si farà il 10 novembre, potranno utilizzare i nuovi spazi per fare l’assemblea il prossimo 25 novembre”. I tecnici hanno spiegato che il 10 maggio era stato indicato come data di termine dei lavori e che dalla conclusione servono almeno 6 mesi per il collaudo. Finito l’incontro i ragazzi hanno lasciato Palazzo Buonamici, tornando a scuola con il risultato che cercavano, sperando che non si tratti solo dell’ennesima promessa.

Guarda il video e le interviste a Edoardo Carli (rappresentante di istituto), Cristiana Cecconi (insegnante Dagomari) e Matteo Biffoni (presidente della Provincia)

video dagomari from tvprato on Vimeo.

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

si vede che questi ragazzi non sono andati al vecchio keynes in via borgo valsugana,li era come stare tra i terremotati,caldo infernale d’estate e ghiaccio d’inverno;i bagni non se ne parla.non avevamo la palestra,quindi niente educazione fisica,oggi si lamentano per una sedia o lampadina rotta.ma andate a lavura’ barbun senza palle.

pochestorie
pochestorie
9 anni fa

Caro “il pratesaccio”,
è pregato di non sfogare il suo rancore accumulato negli anni per la sua mancanza di voglia di fare nell’alzarsi in piedi a testa alta e protestare.

12 anni di promesse non mantenute, appalti saltati e tante, troppe parole, mi sembrano motivazione legittime.

Buona giornata, “barbun senza palle frustrato”.