Messa in sicurezza del Calice, avviata la procedura di VIA per il progetto della Provincia: 45 giorni per inviare osservazioni


Per la messa in sicurezza del torrente Calice la Provincia ha avviato il 20 ottobre la procedura di Valutazione Impatto Ambientale. Nel progetto, che vale 1 milione di euro, interventi che mirano a mitigare le condizioni di rischio idraulico legate a fenomeni di esondazione.
Si tratta della messa in sicurezza dell’arginatura in sinistra idraulica nel tratto compreso fra l’Autostrada A11 fino alla confluenza del Calice con il torrente Agna e dell’area tra il Calice e il Calicino nel Comune di Prato. E’ prevista la realizzazione di un’area di invaso alla sinistra del Calicino e a monte della confluenza con la Bardena. Inoltre sono in programma interventi finalizzati al consolidamento delle arginature esistenti e all’allargamento della sezione dell’alveo.

La procedura di verifica di assoggettabilità a VIA è prevista dalla legge e l’intervento sul Calice rientra tra quelli da sottoporre a verifica di competenza della Provincia. Chiunque sia interessato può prendere visione di tutti gli elaborati progettuali e presentare osservazioni.
La documentazione è depositata presso il Servizio Ambiente e Energia della Provincia ed è possibile far pervenire osservazioni allo stesso servizio in via Cairoli 25 entro il termine di 45 giorni dalla data del 20 ottobre 2014. Le osservazioni dovranno essere trasmesse all’ufficio protocollo della Provincia (indirizzate al Servizio Ambiente e Energia) a mezzo pec o raccomandata ar.

Per informazioni 0574 534287 oppure 0574 534298. La documentazione è visibile e scaricabile dal sito della Provincia cliccando su: www.provincia.prato.it/w2d3/internet/cache/provprato/internet2/index.html?

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments