31 Ottobre 2014

Microcredito: ecco il concorso di idee per la creazione di impresa, fino a 25mila euro di finanziamento


Un accordo per dare più forza al sostegno delle nuove idee imprenditoriali. Lo hanno siglato questa mattina il Fondo Santo Stefano e la Fondazione Un Raggio di Luce insieme a Microcredito per l’Italia. Sul piatto ci sono finanziamenti concreti alle idee e un percorso di accompagnamento e tutoraggio che consenta di dare gambe ai progetti. Fino al 30 novembre sarà possibile partecipare al Concorso di idee per la creazione di impresa, che valuterà le idee migliori tra Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara e attribuirà a ciascuna fino a 25mila euro a tassi agevolati e senza le garanzie necessarie ad accedere al prestito bancario, grazie a un fondo complessivo disponibile di 500mila euro.

Ma non solo: grazie all’accordo siglato questa mattina con il Fondo Santo Stefano, i progetti nati a Prato che vorranno partecipare al concorso potranno accedere ad un percorso di accompagnamento e tutoraggio per la realizzazione di un solido business plan. Al concorso possono partecipare microimprese, cooperative e imprese sociali in fase di avvio o costituite da non più di 48 mesi. Il finanziamento sarà erogato con tassi di interesse del 5,5%, ma soprattutto senza bisogno di garanzie, per cui diventa particolarmente allettante per i soggetti considerati non bancabili. Per il Fondo Santo Stefano, che dalla nascita, nel 2011, ad oggi ha favorito l’accesso al credito a quasi 60 progetti, questo accordo è un passo importante, perché allarga la rete delle collaborazioni che possono dare un sostegno materiale alle aziende, ma anche un supporto per quanto riguarda le competenze.

“La partnership con Un raggio di Luce e Microcredito per l’Italia è una novità per il Fondo Santo Stefano – dichiara Maurizio Nardi, neo-eletto presidente del Fondo Santo Stefano – ma segue la direzione di favorire in modo sempre maggiore una risposta concreta ai bisogni sociali del territorio pratese, favorendo il coinvolgimento di attori non profit impegnati nella promozione del microcredito quale strumento di solidarietà. Ed è proprio il fare sistema ciò che rende unico il Fondo Santo Stefano: l’ampia partecipazione di enti ed istituzioni locali rende infatti più accessibile le risorse presenti nel contesto cittadino facendo crescere il capitale sociale del nostro territorio”. Per informazioni sul concorso www.unraggiodiluce.org

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments