28 Ottobre 2014

Montemurlo, portavano il cane ai giardini senza guinzaglio: multa di 50 euro ai due padroni


Il cane è il migliore amico dell’uomo, ma talvolta la serena convivenza con i nostri amici a quattro zampe è messa in discussione dai comportamenti poco rispettosi dei loro proprietari. A Montemurlo, dopo numerose segnalazioni da parte di cittadini, la polizia municipale ha deciso di intensificare i controlli per la tutela dell’incolomunità pubblica dall’aggressione dei cani. Così, sabato mattina al parco della Pace di via Deledda, gli agenti dai richiami verbali sono passati ai fatti ed hanno sanzionato con una multa da cinquanta euro ciascuno due persone che avevano lasciato liberi nel parco i propri cani senza il guinzaglio.
Secondo il regolamento comunale (che ha recepito una specifica circolare del Ministero della Salute), infatti, i cani non possono girare liberamente per i giardini, ma devono essere sempre tenuti al guinzaglio (lungo al massimo un metro e mezzo) per garantire la sicurezza degli altri frequentatori, in particolare dei bambini. I cani possono essere, invece, tenuti liberi di giocare e correre negli spazi a loro specificatamente destinati, come ad esempio l’area di sgambatura presente all’interno del parco della Pace.

La municipale presterà attenzione anche all’odiosa abitudine di non raccogliere le deiezioni dei cani, con la conseguenza di imbrattare strade e giardini. “Abbiamo intensificato i controlli, affinché queste norme, che sono sopratutto di buon senso, siano rispettate da tutti.- sottolinea il sindaco Mauro Lorenzini – I cani sono una gioia ed una ricchezza per la vita dell’uomo, ma hanno bisogno di particolari cure ed attenzioni da parte dei proprietari. Il compito del Comune è quello di garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e il decoro degli spazi pubblici. Per questo non tollereremo più chi adotta comportamenti incivili”.
Anche nelle prossime settimane gli agenti della municipale continueranno con controlli specifici per verificare il rispetto delle norme contenute nel regolamento comunale.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
9 anni fa

GIUSTISSIMO !!!
MI RACCOMANDO PERO’ DI MULTARE SOPRATTUTTO QUELLE “PERSONE” (??) CHE HANNO CANI PERICOLOSI E/O DI TAGLIA GROSSA !
…e se non pagano entro 60gg, subito sequestro del cane ed Equitalia a pignorare !!
… e quando a Prato ??
spero presto !!

stefania
stefania
9 anni fa

Finalmente, anche se uno ama gli animali, deve capire che non è giusto lasciarli senza guinzaglio e correre nel parco. Bravi e non mollate.

DEBORA
DEBORA
9 anni fa

CERTO GIUSTISSIMO TENERE I CANI AL GUINZAGLIO PER NON CREARE DISAGIO A NESSUNO.. MA ESISTE ANCHE LA TOLLERANZA IN CERTI CASI !! HO UN CANE E HA PRESO LA BRONCHITE QUALCHE SETTIMANA FA E IL VETERINARIO MI HA DETTO CHE PROBABILMENTE SIA COLPA DELLE SGAMBATURE DOVE RACCATTANO DI TUTTO!! QUINDI MULTATE CHI FA DEL MALE AGLI ANIMALI ! ANDATE LA A FARE LE RONDE!! NON A CHI GLI FA FARE UNA CORSETTA DIETRO A UNA PALLA IN UN PRATO!!

GIOVANNA
GIOVANNA
9 anni fa

NON TROVO CI SIA NIENTE DI MALE FAR GIOCARE IL PROPRIO CANE NEL PARCO… SEMPRE NEL RISPETTO DI TUTTI.. PIUTTOSTO SCOVATE CHI MALTRATTA GLI ANIMALI!!

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

scrivete normale,in stampatello signica “urlare”, e non avete il diritto di farlo

catia
catia
9 anni fa

non mi sembra giusto multare le persone che amano gli animali

DEBORA
DEBORA
9 anni fa

DALLA CALLIGRAFIA NON PENSO CHE TU POSSA RECEPIRE IL TONO DI VOCE… CARO “Il pratesaccio”

sabrina
sabrina
9 anni fa

salve, trovo giusto raccogliere gli escrementi del propio animale, ma visto che si parla di decoro degli spazi pubblici , vogliamo multare quei cittadini che nei giardini lasciano residui delle merende sparsi ovunque e non negli appositi cestini, e vogliamo parlare dei giochi dei bambini che vengono distrutti dai ragazzi piu grandi? inquina di piu un bicchiere di plastica, una bottiglia rotta o la cacca di un cane?