31 Ottobre 2014

Per i cartelli scatta domani l’obbligo di catene a bordo sulle strade provinciali. Ma arriverà l’ordinanza-proroga postuma


Sui cartelli (nella foto quello sulla Sr 325) c’è scritto che da domani 1 novembre scatterà l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali montati, ma gli automobilisti che transitano sulle strade provinciali avranno altre due settimane di tempo per mettersi in regola. La Provincia, infatti, lunedi prossimo pubblicherà un’ordinanza che sposta al 15 novembre l’entrata in vigore della prescrizione, recependo una circolare ministeriale che chiede di uniformare le date a livello nazionale.

L’ordinanza della Provincia, per garantire la sicurezza stradale durante la stagione invernale, avrà validità fino al 31 marzo e nei prossimi giorni saranno anche modificati i cartelli.
Tra le strade interessate ci sono la 325, le strade provinciali di Montepiano, Del Carigiola, Dell’Acquerino, di Pietramarina e Traversa di Carmignano, oltre alla strada regionale 66 che conduce ai comuni medicei.
L’obbligo dal 15 novembre entrerà in vigore anche su altre strade di lunga percorrenza, ma già da domani scatterà in Toscana in alcuni tratti: sull’autostrada del Sole Milano-Napoli da Sasso Marconi ad Arezzo, sull’intera Autopalio Siena-Firenze; sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle nel tratto Bettolle/Castiglion del Lago, la S.S. 715 nel tratto Siena-Bettolle, sulla Tangenziale ovest di Siena.
Le ordinanze, è bene ricordarlo, sono immediatamente operative dal giorno della loro entrata in vigore, a prescindere dalle condizioni climatiche del momento, per cui anche nel caso di clima ancora mite ci sarà l’obbligo per tutti di viaggiare “attrezzati”. I trasgressori rischiano una multa di 80 euro.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments