19 Ottobre 2014

Problemi di traffico e sicurezza stradale, la Pro Loco di Galciana chiede 13 interventi al Comune


Un pacchetto di interventi per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale a Galciana con un occhio di riguardo a pedoni e ciclisti. È quanto chiede la Pro Loco di Galciana, che mercoledi prossimo ospiterà un incontro con gli assessori Alessi e Barberis. Le richieste partono da un dato di fatto: l’aumento del traffico nella frazione a seguito dell’apertura del nuovo ospedale, con l’aggravante del sottopasso di via Ciulli che resta sotto sequestro.
Tra le richieste ci sono il prolungamento della pista ciclabile da via Foscolo per San Paolo, la realizzazione di un nuovo accesso all’ospedale, la ristrutturazione del ponticino che collega via Scarlatti con via Pistoiese e Narnali. Ma anche il miglioramento della manutenzione del verde, l’istituzione del senso unico in via Ninci, e la destinazione di parcheggi per i residenti e sosta oraria per i non residenti in via Costa.Di seguito il documento della Pro Loco di Galciana con l’elenco completo delle richieste.

 

L’insediamento del Nuovo Ospedale a Galciana ha portato inevitabilmente presenze e traffico di molto superiore al passato. Tutto questo è avvenuto senza che le Istituzioni tutte si siano fatti carico di alcun provvedimento che in qualche modo potesse venire incontro alle esigenze, vecchie e nuove, dei cittadini. Sicuramente è mancata una rappresentanza che facesse forza verso l’Amministrazione Comunale, comunque dimostratasi abbastanza poco attenta.
Come Pro Loco Galciana vorremmo porre alla nuova Amministrazione alcune problematicità la cui soluzione non obbliga a grandi investimenti, anzi tende a migliorarne l’immagine ed il godimento dei cittadini. Sappiamo tutti delle difficoltà generali, ma queste non possono essere adoperate solo come facili alibi per non fare interventi, semmai momenti di maggior confronto per meglio valutare cosa fare e come meglio investire.

Noi proponiamo problematiche che puntano alla sicurezza, al godimento del territorio ed al rispetto dell’ambiente. Cosi è quando si propone la costruzione di ciclabili o di nuovi marciapiedi, di soste a tempo, di “parapedonali” che obbligano gli automobilisti a restituire ai pedoni i marciapiedi, di sensi unici e di parcheggi.

Lo stesso “ponticino” è visto da tutti come una semplificazione ad un utilizzo pedonale. Vogliamo che sia messo in sicurezza e riaperto al più presto per servire e collegare parti importanti del paese. Del resto la storia del ponte indica la passione dei Galcianesi verso quel manufatto, avendolo costruito e finanziato direttamente già nel 1954 in accordo con l’allora Amministrazione Comunale.

1) Prolungamento pista ciclabile da Via Foscolo alla pista ciclabile per San Paolo.
2) Verifica del progetto per la rampa d’ingresso sulla tangenziale provenienza da SUD.
3) Verifica spazi antistanti all’Ospedale per costruzione di verde attrezzato.
4) Rispolverare vecchio progetto per uscita ospedale in Via Foscolo
5) Progetto per realizzare un nuovo ingresso da Via Scarlatti con pista ciclabile dalla stazione FF.SS.
6) Verifica per la riapertura del sottopasso di Via Lorenzo Ciulli
7) PONTICINO – RISTRUTTURAZIONE
8- Verifica possibilità di allungare Via Mannocci verso il cimitero e costruzione spazi parcheggi.
9) Progetto marciapiedi in Via O. Nesi per consentire accesso pedonale sicuro al cimitero
10) Zona fontane nuova Galciana – pulizia, manutenzione totale compreso fontane.
11) Parapedonali in Via Andrea Costa per motivi di sicureza
12) Via Andrea Costa – Sosta x residenti ed oraria per i non residenti
13) Via Ninci – verificare la possibilità di un senso unico.

Pro Loco di Galciana

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
GN
GN
9 anni fa

auguri…..