24 Ottobre 2014

Protesta dei residenti di Santa Margherita che bloccano di nuovo la circolazione: auto e bus imbottigliati/FOTO


Viabilità in centro di nuovo nel caos per una seconda manifestazione spontanea da parte dei residenti di via Santa Margherita e via Canto alle Tre Gore per protestare contro degrado e traffico. Attorno alle 17,20 una ventina di persone si sono messe sul marciapiede impedendo, di fatto, il transito degli autobus in via Santa Margherita, che per passare, vista la strada stretta, sono abitualmente costretti a sfiorare i pedoni.

Si è dunque riproposto quanto accaduto lo scorso 3 luglio: code nelle strade del centro storico, proteste, intervento della polizia municipale per regolare il traffico e della polizia per convincere i manifestanti a desistere dalla protesta. La municipale ha deviato il traffico, mentre i bus imbottigliati sono stati fatti uscire da via Santa Margherita in retromarcia.

Uno striscione con la scritta “No al traffico. No al ghetto” è stato affisso sulla facciata di un palazzo. Sul posto anche il sindaco Biffoni, che ha parlato con i manifestanti.

Nell’altra circostanza i residenti evitarono la denuncia per interruzione di pubblico servizio e avviarono un confronto con l’amministrazione comunale. La richiesta è rimasta la stessa: evitare il passaggio degli autobus e limitare l’inquinamento della strada. Con questi obiettivi è stata promossa una raccolta di firme e un esposto alla Procura.

 

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paperotta
Paperotta
9 anni fa

Ma quello che mi domando io è perché questa protesta -sacrosanta, sono d’accordo che la situazione è intollerabile- non è stata fatta anche sotto la giunta precedente…Mi pare che non sia stata una decisione dell’ultimo secondo, o sbaglio?

bob
bob
9 anni fa

E quindi ?
Le persone che si muovono soltanto con i bus che dovrebbero fare?
Purtroppo quella strada lì, come la sua “cugina” via dei Tintori, è molto stretta ma importantissima per il servizio pubblico e per la viabilità in genere. Che si vuol fare ? pedonalizzarla ?? Farla diventare “corsia preferenziale” per i soli bus ed i soliti autorizzati ?
Se a qualcuno viene a mente qualcosa di “pensato” la proponga.

bob
bob
9 anni fa

p.s.
l’importante è che gli autisti dei bus vadano molto piano nel prendere la curva… e non per criticarli tutti ma
oggi h. 13.15 circa, alle strisce pedonali di fronte allo stadio lungobisenzio, io in direzione ponte pietrino mi fermo perché c’erano 3 ragazzi che stavano attraversando dal lato Bisenzio al lato stadio ed erano già oltre la metà delle strisce della mia corsia…
arriva il bus dalla direzione opposta che invece di fermarsi gli suona e li sfiora …. forse all’autista pareva di aver ragione ? un paio di ragazzi lo hanno anche “mandato”… è stato un comportamento sbagliato quello dell’autista….
se legge spero che se ne penta, ha rischiato di investirli.

alfio
alfio
9 anni fa

Signori, però questo ragazzo non può avere la bacchetta magica e risolvervi tutto in un giorno!
Ci sarà qualche piano dei bus da rivedere, roba da concordare, non lo so…

spetr
spetr
9 anni fa

Questo “ragazzo” sarebbe il sindaco di una città di 200.000 abitanti ed non è stato eletto ieri!

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Questo ragazzo!! A chi al sindaco!! Fate bene a protestare!! Ma che vuoi che risolva!!! Credeteci !!

Ube
Ube
9 anni fa

Le giunte precedenti hanno pensato al “salotto buono” alle carceri , in via magnolfi, ed hanno buttato tutto nella fogna del canto alle tre gore….traffico, bus, spaccio, prostituzione…c’è da capire quella gente che protesta!

pratese stufo
pratese stufo
9 anni fa

questo ragazzo è vero che nn può risolvere tutto e subito……………..ma UNA cosa alla volta si però! tanto non farà niente

angela grandi
angela grandi
9 anni fa

Ma sivoglio togliere gli autobus anche da v. S. Margerita? Ma siamo impazziti? Penso che intanto si prenderanno una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

prato salotto buono?ma dove vivi?prato fa schifo ovunque vai,si rischia la vita pure in Calvana,svegliatevi bambini che siamo nel 2014.

Gallonero
Gallonero
9 anni fa

State calmi il sindaco ha detto che c’è già un gruppo che sta studiando il da farsi poi c’è un un altro che sta studiando cosa fare al gruppo che già sta studiando e in più c’è un terzo gruppo che studierà le problematiche degli altri due gruppi….. Questo ragazzo no è due giorni che è li … Dovrebbe meno piegare le spalle, movimento che fa sempre e darsi da fare…

Gallonero
Gallonero
9 anni fa

Ricordo inoltre che durante la giunta cenni , il sindaco Cenni veniva accusato da voi sinistroidi anche dei problemi che provenivano dalle precedenti giunte di sinistra e che in 60 ANNI di governo CONTINUATO non erano riusciti a risolvere!!!!

alfio
alfio
9 anni fa

Se qualcuno può aver “accusato” Cenni è perchè vinse promettendo sicurezza e dopo vari anni nulla si è visto di meglio rispetto a prima.

Riccardo
Riccardo
9 anni fa

Il problema e’ che questa giunta parla con tutti,ascolta tutti,promette a tutti,ma non ha ancora fatto niente.