25 Ottobre 2014

Revisione della spesa e lotta agli sprechi, il Comune mette all’asta su Ebay quattro auto dismesse


Hanno una base d’asta che oscilla tra 2mila e 4.900 euro le 4 autovetture che l’amministrazione comunale ha deciso di dismettere e che, a partire dalla prossima settimana, verranno vendute su ebay (www.ebay.it) attraverso una procedura d’asta a rilancio. Sono tutte fiat panda, assegnate in precedenza alle Circoscrizioni. Le inserzioni resteranno visibili per 10 giorni consecutivi, durante i quali potranno essere avanzate le offerte economiche da parte dei potenziali acquirenti.

I veicoli, a benzina o benzina e metano, sono tutti in buone condizioni: si tratta, in particolare, di mezzi immatricolati nel 2007, 2010 e 2011 che non hanno percorso più 21mila km e che risultano essere in regola con revisioni, collaudi e tassa di proprietà. Le auto potranno essere visionate nei soli 10 giorni di durata dell’inserzione previo appuntamento telefonico da richiedere al provveditorato acquisti ed economato (0574-1835949 o 0574-1835960). Le autovetture saranno aggiudicate al cliente che presenterà sul portale l’offerta economicamente più alta rispetto al prezzo a base d’asta previsto per ogni singolo automezzo. Il pagamento del prezzo offerto dovrà poi essere effettuato tramite bonifico bancario in favore del Comune. Sarà possibile consultare l’avviso d’asta su ebay e sul sito internet dell’amministrazione (www.comune.prato.it)

La dismissione dei quattro veicoli è stata decisa dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore al bilancio Monia Faltoni, nell’ottica di ottimizzare e razionalizzare le spese sostenute per le auto di servizio del Comune. Contestualmente alla cessione delle auto è stato inoltre approvato anche l’avvio alla prima esperienza di car sharing interno per altri 32 mezzi, realizzato attraverso un sistema software per la gestione delle prenotazioni e la distribuzione delle chiavi. “Era necessario mantenere un servizio indispensabile per il funzionamento degli uffici – ha affermato Faltoni – e, viste le esigenze dell’Ente, abbiamo scelto il modo migliore per utilizzare al meglio il parco auto disponibile”.

Sono proprio queste due esperienze in tema di revisione della spesa e lotta agli sprechi ad essere state scelte come esempio da condividere a livello nazionale attraverso il progetto “Diffusione di best practice di spending review”. A richiedere la partecipazione del Comune di Prato, il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA (il centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni): insieme hanno infatti attivato un percorso di mappatura delle buone pratiche di contenimento della spesa realizzate dalle pubbliche amministrazioni italiane e inserito nell’osservatorio la sperimentazione portata avanti dalla giunta comunale.

“Ci fa molto piacere che l’esperienza della nostra Amministrazione sia stata inserita nel progetto e presa in analisi a livello nazionale – ha sottolineato l’assessore Faltoni -. Abbiamo intenzione di implementare le buone pratiche, in tema di revisione della spesa, e di proseguire la collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA per valorizzare quanto fatto finora. Aderiremo quindi all’osservatorio: sono convinta che questa occasione consentirà al Comune di fare la propria parte nel processo di innovazione e miglioramento complessivo della Pubblica Amministrazione”.

Lo studio dettagliato del Dipartimento e di Formez PA intende dar vita, in ultima fase, a un social network di professionisti pubblici della spending review, una piattaforma che attraverso lo scambio e la condivisione di metodi, tecniche e strumenti, diffonda percorsi di autoformazione e approfondimento.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Il-lucamilone
Il-lucamilone
9 anni fa

Non so se ridere o piangere….sono questi i segnali dei tagli all’amministrazione? Fumo negli occhi. Gli stipendi esagerati dovete dagli are non. Panda da rottamare.