19 Ottobre 2014

Rissa tra una ventina di giovani in piazza delle Carceri, il titolare del Decanter: “I clienti si sono dovuti riparare nel locale”


Una rissa tra una ventina di giovani in piazza delle Carceri a colpi di calci, pugni e spintoni, a pochi metri dai clienti del ristorante Decanter, che stavano cenando all’aperto e sono stati costretti a rifugiarsi all’interno del locale. A raccontare l’accaduto – attorno alla mezzanotte di ieri – è uno dei titolari del Decanter, Stefano Canfailla, che ha assistito alla scena. “Abbiamo visto due gruppi di ragazzi fronteggiarsi e picchiarsi con violenza: il tutto è partito dalla zona tra la Basilica e il Caffè Il Bacchino, ma poi i contendenti si sono rincorsi per tutta la piazza passando pericolosamente anche vicino al nostro locale. C’erano tante persone a sedere fuori, famiglie e anche bambini, che si sono alzati temendo per la loro incolumità. Non è stata una bella scena”.

La rissa avrebbe avuto due momenti di alta tensione, intervallati da un quarto d’ora di relativa calma. “Dopo il secondo episodio è intervenuta la polizia, che poi è tornata anche alle due e mezzo del mattino per un altro episodio incredibile: stavamo rimettendo a posto i tavoli, quando abbiamo sentito il rumore di una bottiglia di vetro che si rompe e una persona chiedere aiuto dalla parte del Monumento ai Caduti. Si trattava di un ragazzo sui trentanni, probabilmente pakistano, che aveva la testa squarciata: ha detto che era stato raggiunto da una persona che senza motivo glo avrebbe colpito con una pietra e spaccato una bottiglia in testa. Abbiamo chiamato la polizia e il 118 e nel frattempo gli abbiamo dato della carta e dell’acqua”.

L’episodio è il più grave da quando il locale ha aperto nella piazza, ma quest’estate – fanno sapere dal Decanter – sono stati diversi i momenti di tensione tra giovanissimi in preda all’alcol. “Bisognerebbe trovare un rimedio: piazza delle Carceri è bellissima e deve essere vissuta in tutta sicurezza da parte dei cittadini” conclude Canfailla.

Subscribe
Notificami
guest
18 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
MASINO
MASINO
9 anni fa

a chi spetta il compito di GARANTIRE la sicurezza ai cittadini ?

bob
bob
9 anni fa

…certo che se in quella zona, come qualsiasi altra, nn levano di mezzo alcolizzati, spacciatori, drogati e delinquenti nullafacenti, sarà sempre peggio…

prometeo
prometeo
9 anni fa

Cinque anni di abbandono non si cancellano in cinque mesi….speriamo ch questa diventi un altra storia davvero!

paracelso
paracelso
9 anni fa

Mettiti comodo Prometeo e se ti riesce collegare fra loro i neuroni rammentati che la piazza è stata rinnovata proprio in questi cinque anni di abbandono , che nel medesimo tempo è stato riaperto il Pretorio e ripulito il Csn da sudicio e altro

cecco angiolieri
cecco angiolieri
9 anni fa

Prometeo la negazione del sole è la vostra idea di politica.

prometeo
prometeo
9 anni fa

Ma come mai i destri credono di avere so loro un cervello pensante? 5 anni e siamo diventati secondi solo a Napoli in delinquenza e questo mi parla di corazzate che non hanno niente a vedere con la sicurezza.

stefano parretti
stefano parretti
9 anni fa

L ordine pubblico e’ una competenza delle forze di polizia,forse non sono all altezza del compito adducendo la scusa del poco personale pochi soldi poche leggi,scuse per coprire l incapacita’ di sviluppare strategie e azioni

cd
cd
9 anni fa

La situazione in centro citta e non solo sta degenerando in modo pericoloso. Sarà bene che le forze dell ordine intervengano con forza e i politici chiedano rinforzi. O noi onesti cittadini saremo costretti ad abbandonare la città. Peccato tanto degrado in una città tutta da valorizzare. Altro che turismo. Chissà chi ci viene!!

robys
robys
9 anni fa

Caro Prometeo , 5 anni di gestione su 63 e mi dici ciò?
Via il prosciutto dagli occhi e connetti i neuroni.

Sandra Berlati
Sandra Berlati
9 anni fa

Destra o sinistra al comando …anche basta con queste divisioni ..siamo alla frutta e.si continua ancora a parlare di chi doveva fare??? Io non vado più in centro perché ho paura a parcheggiare p.e.in Piazza S.Francesco costretta a parcheggiare e foraggiare individui che mi importunano e mi costringono a parcheggiare (con richiesta di ricompensa)dove pare a loro ..questo è solo un piccolo particolare..

Riccardo
Riccardo
9 anni fa

Prometeo: classico tipo di sinistro senza cervello

anna
anna
9 anni fa

Più controlli non solo in piazza delle Carceri ma in tuta la città ,a Prato c’è sempre più degrado ,se ne parla e basta….la gentenon si sente più libera di uscire come una volta…Questa é un’altra storia,mi rivolgo a chi di dovere di prendere provvedimenti….!

Andrea
Andrea
9 anni fa

Tutta un’altra storia!

Ragazzo delle Mura
Ragazzo delle Mura
9 anni fa

Continuate ancora a scannarvi tra destra e sinistra, qui si fa ridere, la zona dietro le carceri è piena di extracomunitari, c’è da avere paura a passare di li dopo una certa ora. Sarebbe il caso di fare una bella ripulita! Polizia fissa a fare le ronde.
No lasciamoli impossessarsi del nostro centro come se fosse il cortile di casa loro. ma via via…

Simone
Simone
9 anni fa

Discorsi tanti, ma non saranno sicuramente questi a far ritornare le nostre città quelle di un tempo…questi personaggi vagano tranquilli e beati per le strade permettendosi di fare ciò che vogliono poichè sanno bene che non gli faranno nulla. Chi delinque è bene che paghi e se sono di altre nazionalità sarebbe opportuno che scontassero la pena nel loro paese senza rimettere più piede in Italia.

alfio
alfio
9 anni fa

Cominciamo a insegnare certi comportamenti corretti ai nostri figli, invece che chiedere uno stato di polizia o la pena di morte per qualcuno.

prometeo
prometeo
9 anni fa

Alfio per una volta sono d’accordo con te. Per quelli che hanno solo argomenti offensivi per contrastare i miei discorsi dico: quando la persona é niente, l’offesa é zero !

G999
G999
9 anni fa

Ci si meraviglia che ci sia gente ubriaca in centro ? Per forza, o un va di moda andare a ubriacarsi ? Cerchiamo di essere meno ipocriti..