22 Ottobre 2014

Veicoli senza assicurazione abbandonati in strada: a Montemurlo già 40 sequestri quest’anno


Cresce anche a Montemurlo il numero dei veicoli sequestrati dalla Polizia municipale, perché privi di copertura assicurativa. Un fenomeno acuito dalla crisi, che dalla fine del 2008 ha iniziato a colpire sempre più imprese e famiglie in tutto il distretto. A dimostrarlo i dati statistici forniti dal Comando di via Toscanini, che evidenziano con chiarezza questa tendenza: nel 2004 furono tredici i veicoli sequestrati per mancanza di assicurazione, ma è dal 2011 che i numeri delle confische iniziano l’impennata, trentaquattro veicoli nel 2011, sessanta nel 2012 e cinquantuno nel 2013. Quest’anno, purtroppo, non sembra andare meglio, visto che siamo già a quota quaranta sequestri e solo negli ultimi giorni la municipale si è occupata di ben sei sequestri di auto e furgoni, ma con una particolarità. I veicoli irregolari, non sono stati trovati a circolare, bensì impropriamente parcheggiati in varie zone del Comune.

Secondo il Codice della strada, infatti, tutti i veicoli posteggiati in aree pubbliche devono essere in regola con la copertura assicurativa e con le altre norme previste per la circolazione, come, ad esempio, la revisione periodica del mezzo. In altre parole, non si può lasciare un veicolo privo di assicurazione fermo in un parcheggio pubblico, se questo accade si è soggetti a una sanzione molto onerosa (quasi ottocento euro) e all’obbligo per il proprietario di spostare il mezzo in uno spazio privato, come garage o rimesse. Se il proprietario non viene rintracciato, tocca alla municipale occuparsi della rimozione.
L’abbandono” di veicoli privi di copertura assicurativa, coinvolge senza distinzioni tutte le frazioni del Comune di Montemurlo, se è vero che solo negli ultimi giorni gli agenti hanno sanzionato un’auto in via Venezia a Oste, una in via Ferrara (zona Fornacelle) e una a Montemurlo in via Pascoli. Diversa ancora la situazione del furgone Fiat Ducato, intestato ad una ditta cinese, rintracciato dagli agenti in via Boito a Oste. Il veicolo era già stato sequestrato dalla polizia stradale di Prato per la mancanza di copertura assicurativa, ma il proprietario non si era mai occupato di pagare la multa e quindi era scattata la confisca.

Il furgone, però, invece di essere fermo al deposito, aveva continuato a circolare fino a quando non è stato abbandonato nella zona di Oste, dove lo ha trovato la municipale.
Gli agenti, visto che il mezzo oramai è proprietà dello Stato, hanno dovuto informare il demanio, che questa mattina ha chiamato una ditta specializzata di Scandicci che ha provveduto alla rimozione. Un altro caso simile, sempre questa mattina, ha riguardato via Circonvallazione in località Mulino, dove un furgone Ford Transit (intestato a una cittadina italiana) da alcuni giorni parcheggiato vicino a un passo carrabile, è risultato sottoposto a fermo fiscale da due diversi provvedimenti, risalenti al 2001 e al 2008. Gli agenti, anche in questo caso, hanno fatto alla proprietaria una multa salata di ben 770 euro. La Polizia municipale, infine, ha autorizzato il proprietario di un’auto priva di assicurazione a provvedere alla demolizione, in questo caso la sanzione si riduce drasticamente di tre quarti. “

“Quello dell’abbandono dei veicoli privi di assicurazione è un fenomeno molto preoccupante che impegna in maniera molto seria il nostro corpo di polizia municipale.- conclude il sindaco Lorenzini- Sul problema, però, come amministrazione non abbassiamo la guardia, perché si tratta della sicurezza dei cittadini. Nei prossimi mesi ci doteremo di sistemi elettronici in grado di rilevare automaticamente, grazie al collegamento ad una banca dati, se il veicolo è in regola. Sicuramente la crisi ha inciso pesantemente sulla capacità delle famiglie di far fronte all’assicurazione, ma su un tema così importante non ci possono essere deroghe””.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments