16 Novembre 2014

Droga in San Giorgio, video choc: siringa in gola nella corte di un palazzo. La rabbia dei residenti – FOTO E VIDEO


Lui prepara la dose, lei si toglie il giubbotto, resta in canotta e si muove con frenesia chiedendo di fare in fretta, poi porge il collo e si fa iniettare la siringa vicino alla gola. Il tutto mentre una terza persona incappucciata sembra preparare e fumare altra droga. Una scena forte, come ne accadono quotidianamente e in pieno giorno, nella corte di alcuni palazzi di via San Giorgio. Abbiamo deciso di pubblicare il video, sfocando le immagini per non rendere riconoscibili i volti, perchè più di mille parole esprime il disagio dei residenti, costretti a convivere con una situazione incresciosa.

“In questi palazzi ci sono anche dei bambini e quando torniamo a casa ci troviamo ad assistere a scene come questa – racconta un abitante della zona -. C’è chi si abbassa i pantaloni per bucarsi nelle gambe, ci sono siringhe e bottigliette di metadone abbandonate nel cortile, assieme a bottiglie di alcolici, tracce di sangue. E se proviamo a dire loro qualcosa veniamo minacciati, perchè non hanno paura di niente. Così non si può vivere”.

Il Serraglio è divenuto il crocevia dello spaccio dell’area metropolitana. Si arriva in treno anche da Pistoia e Firenze, per acquistare droga, soprattutto eroina, e consumarla in centro o nei giardini della Passerella. La situazione è peggiorata negli ultimi tempi: da quando il parcheggio del Serraglio è stato messo in sicurezza con telecamere e cancelli, i tossicodipendenti non hanno più facile accesso alle “stanze del buco” che avevano ricavato nei sottoscala. Con il sopraggiungere del maltempo cercano così altri luoghi riparati dove drogarsi. E lo fanno nelle corti o nei garage dei palazzi. “Alcuni condomìni stanno sostenendo delle spese ingenti per mettere cancelli e recinzioni, al fine di limitare i danni – spiega un residente -, ma la situazione è intollerabile”.

Proprio al problema della tossicodipendenza e al ritorno dell’eroina Tv Prato aveva dedicato nei giorni scorsi una puntata di Intorno alle Nove, visibile a questo link (guarda la puntata).

Dario Zona


Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
betty
betty
9 anni fa

Sulla terrazza del Serraglio nel casottino dell’enel che si affaccia lato via Protche 24 h al giorno questa musica…davanti agli occhi di tutti!!!!!!!!……………accedono a detto casottino da scaline laterali poi vi si nascondono perchè protetti dal perimetro murale ma dai piani alti dei palazzi sono alla vista di tutti!! E’ una vergogna….più volte abbiamo detto all’amministrazione ed essegiemme che basterebbe mettessero una ringhiera al posto del muro, così in bella vista smetterebbero di andarci…ma a quanto pare sono tutti sordi e chi ne paga le spese sono sempre le persone perbene….

hu jintao
hu jintao
9 anni fa

Terribile, inaccettabile, ma le istituzioni cittadine dove sono? cosa fanno ?

Giulia
Giulia
9 anni fa

è una vita che succedono queste cose