15 Novembre 2014

Luca Ronconi è cittadino onorario: “A Prato il mio teatro puntava alla conoscenza, non alla mera esteriorità” – FOTO


Da oggi abbiamo un nuovo, illustre, concittadino: Luca Ronconi, regista e curatore, negli anni Settanta, del Laboratorio di progettazione teatrale – che ha fatto conoscere Prato in tutto il mondo – ha ricevuto questa mattina gli antichi sigilli della città e la cittadinanza onoraria. Una cerimonia ricca di commozione per i consiglieri comunali riuniti in una seduta straordinaria e solenne. “Il suo lavoro – ha detto Biffoni al regista nato in Tunisia e punto di riferimento della scena artistica mondiale – ha rappresentato il culmine dell’opera del Metastasio e del Fabbricone. Il nostro non rappresenta un semplice gesto: vogliamo, con questa onorificenza, rinverdire i fasti del passato e fare dei 50 anni del Met, che festeggiamo quest’anno, un nuovo punto di partenza”.
“Ciò che stiamo ricordando – sono le parole di Luca Ronconi di fronte al consiglio comunale – è accaduto tanto tempo fa. Il mio teatro, anche a Prato, ha voluto puntare alla conoscenza, non alla mera manifestazione esteriore o al puro spettacolo”. “Rifletto sull’oggi – ha detto ancora – e ho solo una speranza: che il futuro posteriore sia più simile a quello anteriore e insieme diverso da quello attuale. Un augurio alle nuove generazioni e alla cultura del domani”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cacchina
cacchina
9 anni fa

Con tutta l’ammirazione che ho per Ronconi, con Danza Macabra ha fatto uno spettacolo noioso e gli attori erano lenti e noiosi. Non tutte le ciambelle vengono con il buco.

giannetto malespini
giannetto malespini
9 anni fa

Prima di affermare che il lavoro di Ronconi ‘e’ punto di riferimento della scena artistica mondiale’ Biffoni dovrebbe pensarci due volte,anche se e’ ormai suo costume, parlare’a bischero sciolto’ Ma non bisogna meravigliarsi. In un notiziario televisivo locale ci e’ stato detto che Ronconi e’ il piu’ grande regista teatrale del mondo.( con tanti saluti a un certo Zeffirelli … )
Siamo seri ragazzi…