21 Dicembre 2014

Dalla Regione 250 mila euro per la messa in sicurezza della Sr 325 e delle strade ad alta incidentalità del Comune di Prato


Centomila euro per la messa in sicurezza del traffico ciclopedonale sulla Sr 325 nell’abitato di Carmignanello e 150 mila euro destinati al Comune di Prato per il miglioramento delle strade ad elevata incidentalità. Sono i finanziamenti riconosciuti dalla Regione, in tutto dunque 250 mila euro per Prato e Provincia, sui 5 milioni di euro assegnati in tutto il territorio toscano.

Il bando della Regione prevede che per godere dei finanziamenti, i progetti dovranno essere cantierabili entro il 15 settembre 2015. Le proposte ammesse e pubblicate in graduatoria sono in tutto 41: di queste 14 interessano le strade regionali (con cofinanziamenti fino all’80 per cento), 27 le vie provinciali, comunali o i tratti urbani, per i quali i contributi regionali non potranno superare la metà dei costi preventivati.
Per le strade regionali ci sono complessivamente a disposizione 2 milioni e 282 mila euro, per le altre quasi 2 milioni e 718 mila euro. Gli interventi sono vari: ci sono rotatorie, marciapiedi e percorsi pedonali o per la bici da realizzare, dissuasori per ridurre la velocità dei veicoli in prossimità dei centri urbani oppure misure per rendere più razionale il traffico in punti particolarmente a rischio o pericolosi. Interventi talvolta anche contenuti, ma importanti.

“La pubblica amministrazione non vive un momento particolarmente felice per le risorse a disposizione – sottolinea l’assessore alle infrastrutture della Toscana, Vincenzo Ceccarelli – Ciononostante la Regione Toscana ha voluto ed è riuscita a dare continuità a un’azione avviata da circa un decennio di aiuto e sostegno agli enti locali che gestiscono strade: interventi che in passato, dati alla mano, hanno dato un contributo importante per ridurre feriti e morti, diminuiti del 13,9% negli ultimi quattro anni”. In particolare nel 2013, rispetto all’anno prima, gli incidenti con lesioni a persone in Toscana sono calati da 16.911 a 16.250: le vittime sono state 224 contro 248 e i feriti 21.689 anziché 22.780.
“In dieci anni – ricorda ancora l’assessore – sono state investiti per interventi sulla sicurezza stradale 117 milioni di euro, che si sommano a quanto speso per la manutenzione ordinaria che solo per il 2014 è stata di 14 milioni erogati alle Province, assieme ad altri due per interventi straordinari a Firenze, Lucca, Pisa, Prato e Siena a seguito di piogge e frane”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments