20 Dicembre 2014

Franco Cardini presenta il suo nuovo libro “L’appetito dell’imperatore. Storie e sapori segreti della Storia”


Domenica 21 dicembre alle 17,30 al Ridotto del Teatro Metastasio, Sala Montalvo Casini, Franco Cardini e Umberto Cecchi presenteranno “L’appetito dell’imperatore. Storie e sapori segreti della Storia”, il nuovo libro del professor Cardini edito da Mondadori. L’ingresso è libero. Un modo per interrompere gli acquisiti natalizi nel pomeriggio della domenica e aprire una finestra sulla cultura. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca Roncioniana.

Dall’ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso! – alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi intermezzi sul caffè, le castagne e i tartufi, Franco Cardini mette in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet: e ci regala un libro appassionante, documentatissimo, pieno di profumi e di curiosità che solo lui poteva scovare tra le pieghe della grande storia. Spaziando dal Medioevo ai totalitarismi novecenteschi e non solo, Cardini torna alla narrativa con una serie di racconti gustosi, che sono anche un’illuminante testimonianza di come la cultura materiale sia specchio dello spirito di ogni popolo, e possa essere per lo storico una lente speciale per comprenderne i segreti. Ogni racconto è, così, corredato tanto da un’indicazione delle fonti quanto dalle ricette che Franco Cardini ha sperimentato, una per una, nella sua cucina fiorentina: dall’acquacotta al piccione glassato, dal cuscus magrebino alla crema Chantilly, ciascuno di noi potrà portare sulla propria tavola i sapori del passato, e ritrovare intatte le emozioni che essi racchiudono.

Franco Cardini, nato a Firenze nel 1940, è Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (Scuola Normale Superiore). Da circa mezzo secolo si occupa principalmente di crociate, pellegrinaggi, rapporti fra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e d’insegnamento all’estero. È stato membro dei Consigli d’Amministrazione della Rai e di Cinecittà. Continua a collaborare con la Rai e con vari giornali tra cui ‘Avvenire’, il ‘Quotidiano Nazionale’, ‘Il Sole-24 Ore’, ‘Il Secolo XIX’, ‘Il Mattino’. Per Mondadori ha pubblicato Il Barbarossa (1985), Francesco d’Assisi (1989), La vera storia della Lega lombarda (1991), Quell’antica festa crudele (1995), Alla corte dei papi (1995), Giovanna D’Arco (1998), L’avventura di un povero crociato (1998), Il guardiano del Santo Sepolcro (2000), Il signore della paura (2008), La scintilla (con S. Valzania, 2014).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments