22 Dicembre 2014

La SIBE piega Carrara e chiude il 2014 al secondo posto in classifica


Importante era conquistare i due punti, e la SIBE cinica di questa stagione, c’è riuscita domando una coriacea Carrara e salutando con una vittoria i supporter accorsi alle Toscanini in questa domenica pre natalizia che nei momenti decisivi hanno sospinto con il loro incitamento i Dragons alla vittoria, in uno spettacolo non adatto ai deboli di cuore, perché i marmiferi sono arrivati a Prato decisi a ripetere la bella prova di 15 giorni prima a Vaiano, e fare uno sgambetto ad una SIBE ampiamente incerottata. Nonostante la pretattica si sapeva che coach Pinelli aveva più di mezza squadra che non si era potuta allenare in settimana: Corzani e Vannoni, ginocchio; Staino, schiena; Corsi, metatarso; oltre al lungodegente Sanesi, encomiabile per stringere sempre i denti, e Biscardi per problemi di lavoro. E che soprattutto Corzani e Staino non fossero al meglio si è visto subito in partenza, con gli ospiti che scappavano sul 2 a 8 costringendo coach Pinelli ad un immediato timeout, più per resettare la concentrazione che per impartire direttive tecniche. Dopo un paio di buone iniziative a testa di Corsi e Corzani, era un encomiabile Biscardi a rimettere i lanieri in carreggiata con due bei jump da centro area. Carrara trovava un Fontanelli ed un Fiaschi in grande spolvero, ma proprio nel finale del quarto Trombino, che per lavoro era all’ultima gara con i Dragons, metteva un canestro in acrobazia per il 17 pari. Nel secondo tempino, con Smecca in panca per due falli in avvio e Staino che sparava a salve, saliva in cattedra Corsi, 8 punti nel quarto e top scorer di serata con 20. Il capitano spingeva e la SIBE allungava grazie anche ad una correzione stratosferica di Onuhoa ed alla seconda tripla di Staino. Per i carraresi erano Borghini e Mancini che provavano a rimanere in scia, ma la difesa pratese concedeva poco e si andava al riposo sul 32 a 29. Al rientro dagli spogliatoi Smecca con 7 punti dava il la alla fuga pratese aiutato da una tripla di Corsi e a 5 punti di un Vannoni estremamente positivo che sta tornando quello precedente all’infortunio dello scorso dicembre. Prato raggiunge il più 10 mentre il CMC si regge sulle gite in lunetta che nel finale gli fruttano 8 punti, per il 50 a 43 con il quale si inizia l’ultimo quarto. E saranno 10′ di sofferenza perché i ragazzi di coach Dell’Innocenti hanno ancora tanta birra e provano a pressare i portatori di palla rossoblu. Ma Biscardi è attento ed anche quando gli ospiti si rifanno sotto con Fiaschi e Fontanelli, orchestra ottimamente gli ultimi minuti imbeccando Corsi e Smecca e piazzando anche il canestro della staffa. Gli ospiti provano a spendere falli per raggiungere il bonus, ma quando mandano in lunetta Smecca, alla giovane guardia pratese la mano non trema, ed il 2 su 2 pone fine alla tenzone (63 a 59).
La vittoria lascia Prato al secondo posto a pari con Lucca a due punti da Castelfiorentino, mentre dietro, Montale che ha sconfitto Agliana e Costone che ha avuto ragione di Vaiano all’over time, si stanno rivelando le avversarie più temibili.
Adesso il campionato osserverà una lunga sosta natalizia e la SIBE tornerà in campo l’11 gennaio ad Agliana per chiudere il girone d’andata. Prima di tornare alle Toscanini il 25 gennaio, i Dragons affronteranno anche la trasferta di Siena contro il Costone. Ma ovviamente gli allenamenti continueranno a ritmo serrato, con il piacevole intermezzo del 3 gennaio, quando Jacopo Corsi si unirà in matrimonio con Diletta Lastrucci. La SIBE si augurerà intanto le buone feste martedì 23 alla Pizzeria Virgilio di Via Tirso per la tradizionale cena di fine anno.

TV Prato trasmetterà la telecronaca della gara SIBE vs Carrara martedì 23 dicembre alle 23,30 sul canale 74 del digitale terrestre, ed in replica su TV Prato Sport 1 (212 del digitale terrestre) mercoledì alle 24, giovedì, il giorno di Natale alle 6 ed alle 15,30, venerdì alle 10,30 e sabato 27 alle ore 19, continuando le repliche anche nelle settimane successive.

SIBE PRATO vs CMC CARRARA 63-59 (17-17, 32-29, 50-43)
DRAGONS: Guerrini, Biscardi 8, Sanesi, Staino 10, Corsi 20, Vannoni 5, Smecca 12, Onouha 2, Corzani 4, Trombino 2. All. Pinelli
CMC CARRARA: Donati 9, Bertucelli 2, Fiaschi 15, Biagioni ne, Mancini 9, Fontanelli 18, Borghini A. 6, Giananti ne, Gai ne, Malcontenti. All. Dell’Innocenti
ARBITRI: Leoncini di Scarperia e Bernini di Pian di Scò

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments