20 Dicembre 2014

Scuole superiori, dal 2015 c’è anche il tecnico agrario e il professionale per industria e artigianato


Novità per gli studenti alle prese con la scelta della scuola superiore: dal prossimo anno a Prato saranno attivati due nuovi indirizzi, il tecnico agrario e il professionale di produzioni industriali e artigianali. Il primo verrà attivato al Datini in via Reggiana, mentre il secondo al Marconi, che acquista inoltre l’indirizzo di grafica pubblicitaria, trasferito proprio dal Datini. In questo modo il Marconi – che lotta con i numeri per riuscire a riacquistare l’autonomia scolastica e avere di nuovo un preside tutto per sé – rafforza la sua identità ancorata alla vocazione industriale del distretto pratese, formando professionalità in grado di rispondere alle esigenze imprenditoriali, soprattutto nel settore grafica e moda dove non è escluso ipotizzare una collaborazione con il Buzzi.

Dall’altra parte invece il Datini, con l’apertura dell’indirizzo tecnico agrario (per cui si ipotizzano almeno una cinquantina di iscrizioni sin dal primo anno) si caratterizza come un polo dedicato ai settori agro alimentare e turistico, affiancando all’alberghiero – sezioni ad oggi con numero boom – un tecnico agrario che punta sulle aree agroalimentari, agroindustria, viticoltura e enologia.
Questi nuovi indirizzi e “dimensionamenti” nel panorama del’offerta scolastica per il prossimo anno sono frutto di un lungo lavoro di concertazione tra i dirigenti scolastici, le organizzazioni sindacali e la Provincia: “Potevamo accorpare, invece abbiamo deciso di investire per rafforzare l’identità delle due scuole – spiega il Presidente della Provincia Matteo Biffoni – la nostra è stata una scelta politica precisa e coraggiosa e siamo sicuri che pagherà”.
La Regione da parte sua dovrebbe approvare il piano, la partita vera si gioca sulle risorse finanziarie da attivare per allestire aule e laboratori, che in parte verranno realizzati grazie a scostamenti di altri uffici e recupero spazi inutilizzati. Intanto, negli open day appena iniziati nelle scuole, i nuovi indirizzi ci sono.
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Centro studi Prato 2.0

Il centro studi gruppo istruzione ritiene che l’aumento dell’offerta formativa sia centrale per dare più armi ai nostri giovani nel mondo del lavoro.
La via inoltre pensiamo dia mettere in rete tra loro le scuole superiori e collegarle meglio sia con fil per la formazione sua con le imprese per il lavoro post scolastico