31 Dicembre 2014

Ultimo giorno dell’anno all’insegna del freddo e della neve


Ultimo giorno dell’anno all’insegna del freddo e della neve. A Prato, verso le 11,30, sono caduti anche in pianura alcuni fiocchi di neve trasportati dal vento, una debole nevicata che però ha fatto atmosfera. Nelle zone collinari della provincia, invece, le nevicate sono state  piuttosto consistenti: sul Montalbano, ma soprattutto in Valbisenzio. A Montepiano il manto nevoso raggiunge ormai i 30 centimetri (come testimonia la foto tratta dalla pagina Facebook Prato città curata). Nel pomeriggio è atteso un graduale miglioramento che farà cessare la debole nevicata cominciata stamani anche nel territorio comunale. Il Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato in ogni caso ha già provveduto nel corso della mattinata ad effettuare verifiche sulle eventuali possibili situazioni di disagio: dai sopralluoghi è emerso che fino a questo momento, non esistono situazioni di particolare criticità a Prato. Anche il tratto pedecollinare a maggior quota (tratto della via di Cantagallo dall’abitato di Figline fino al confine comunale con Vaiano in località La Collina) non presenta problemi di viabilità o di ingombro nevoso.

Per domani quindi codice di colore verde, “nessuna criticitità, ma il Sistema di Protezione Civile cittadino resterà in situazione di “attenzione” come previsto dal Piano Operativo di Prato e proseguiranno i monitoraggi da parte del personale del Centro Situazioni (Ce.Si.). Nelle prossime ore verrà valutata la possibilità di intervenire con operazioni di salatura viaria di alcuni tratti di viabilità, soprattutto nelle aree pedecollinari ed a maggior quota se la temperatura si dovesse abbassare sotto lo zero.
Alle 11 nella Stazione di “Prato Galceti” sono stati registrati + 2.7°, a quella di “Prato Università” + 1.2° e a Vaiano – 0.1°. Permane invece il rischio di ghiaccio sulla strada nell’alta Val di Bisenzio. Non si segnalano particolari difficoltà neanche sulla rete delle strade provinciali. I mezzi spalaneve della Provincia e della Protezione civile sono comunque in allerta, mentre per evitare il rischio ghiaccio in Vallata si è già provveduto in mattinata a spargere sale lungo le arterie principali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments