22 Gennaio 2015

Gara del gas, Cenni: “Come si giustificherà Biffoni davanti ai cittadini?”


“Il Consiglio di Stato ha definitivamente chiuso la partita sulla gara del gas del Comune di Prato respingendo il ricorso promosso da Estra contro la decisione del Tar che aveva giudicato legittima l’aggiudicazione. Nelle casse del comune arriveranno 18 milioni di euro da Toscana Energia, aggiudicataria delle gara, e 6 milioni di euro da Estra a titolo di indennizzo. Sempre Toscana Energia verserà 90 milioni di euro ad Estra. Da una parte preme sottolineare la soddisfazione per il riconoscimento, da parte della giustizia amministrativa, della legittimità delle scelte della giunta durante il mio mandato di sindaco. Dall’altra occorre però stigmatizzare il comportamento tenuto dal Partito Democratico nel corso di tutta questa vicenda, prima in consiglio comunale votando contro la delibera che indiceva la gara e poi avallando e sostenendo i ricorsi promossi da Estra, così come l’ostruzionismo portato avanti dagli altri comuni a guida PD e soci con il Comune di Prato nella partecipata. Mi chiedo adesso quale sarà il commento del Sindaco Biffoni a questa notizia, anzi gli chiedo quale posizione ufficiale assumerà l’amministrazione comunale e come lui giustificherà, di fronte ai cittadini pratesi, il suo comportamento quale consigliere comunale e presidente della Commissione Controllo e Garanzia all’epoca del voto contrario alla delibera, incarichi svolti ricoprendo contestualmente anche il ruolo di legale della stessa Estra. In tutto questa vicenda ravviso gli estremi per una richiesta di risarcimento danni da parte del Comune nei confronti di Estra, per aver ritardato per alcuni anni l’aggiudicazione definitiva della gara ed il versamento nelle casse comunali di 24 milioni di euro, oltre che per le spese legali che hanno gravato sull’intera collettività. Mi auguro che questo cospicuo “tesoretto” adesso non sia utilizzato per pagare alla Regione Toscana il vecchio ospedale Misericordia e Dolce, ma venga utilizzato sia per valorizzare e recuperare definitivamente alcuni patrimoni pubblici quali il Centro di Scienze Naturali di Galceti, la città etrusca di Gonfienti e le Cascine di Tavola, sia per alleggerire la pressione fiscale sui cittadini. Rammento infine le recenti parole del segretario Gabriele Bosi in difesa di Consiag e contro la mia nota riguardo il presunto danno erariale derivante dall’affidamento in house della manutenzione degli immobili comunali, danno assolutamente evidente perché con le gare si sono ottenuti risparmi degli affidamenti dell’ordine del 30/40%. Bene oggi, ed a maggior ragione, intendo ulteriormente confermare la giustezza delle mie considerazioni sull’esistenza di un rapporto malato tra politica e società partecipate , rapporto tanto perverso da condizionare le scelte politiche di un comune a tal punto da vincolarne pesantemente la gestione economica, con un danno inimmaginabile per i cittadini.”

Roberto Cenni
Capogruppo “Prato con Cenni”

Subscribe
Notificami
guest
28 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
9 anni fa

Secondo me diranno che è tutto merito di questa giunta e di quella guidata da Romagnoli. Ma questa è un’altra storia

markom
markom
9 anni fa

Non si giustificherà affatto…..Sono abituati a interpretare più ruoli in commedia con lingue biforcute….Normalità per loro….Anzi,troveranno da criticare…,ci scommetto…

creduloni
creduloni
9 anni fa

onore al merito a Cenni, almeno una cosa positiva in 5 anni l’ha fatta. Andrea comw ben sai tutti accollano lw xolpe agli altri e i meriti a se stessi….non sarà mwrito di queata giunta queata vicenda come non é folpa aua si come é stata ridotta Prato in queati ultimi anni.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Piu’ che Biffoni sarebbe bene, Robertino, che di fronte ai cittadini tu ti giustificassi te per aver gestito in maniera dilettantistica per cinque anni la nostra citta’ e per aver portato alla ribalta personaggi come Silli, Milone, Grazzini, Mondanelli e via discorrendo.

Io
Io
9 anni fa

Sei ancora il mio sindaco.

Onifai
Onifai
9 anni fa

Bisogna dire grazie a Cenni e Bernocchi

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Bravo Roberto !! E grazie alla precedente giunta una grande soddisfazione … Dopo le disgrazie che ci stanno facendo vivere biffoni e co..

creduloni
creduloni
9 anni fa

Onfai non esageriamo, hanno ridotto Prato così è lì devo ringraziare? un buon episodio non fa dimenticare 5 anni di degrado e spese inutili come la palla grossa luminarie e altra cose che i pratesi non necessitano. siamo persone serie noi pratesi.

markom
markom
9 anni fa

“hanno ridotto Prato così e li devo ringraziare?” Creduloni,penso che ti riferisca ai sessant’anni di governo ininterrotto di Prato da parte dei “compagni”,altrimenti devo pensare che tu sia pratese da poco tempo….Ci hanno fatto pagare (i compagni) per decenni il gas più caro d’Italia….pensa te…..,per far guadagnare il Consiag…

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Credulone ma dove vivi in un altra città???? Ma stai veramente scherzando??? Ma ti ricordo che il sindaco che tu hai votato vuole spendere 33 milioni per il soccorso!! Quando con un sovrappasso si risolve tutto ! Ha acquistato l area dell ex ospedale per fare un piacere al signor rossi nn ha fatto ricorso contro l areoporto e il degrado e rapine dilagano!! Se ti può bastare in questi cinque mesi!! E mi vieni a dire degli sprechi??? Ma rifletti bene…. Nn vedere solo rosso…

Il-Luca
Il-Luca
9 anni fa

Ma taci pisolo!!
Neanche di fronte a figure di me**a come queste riesci a chetarti?
Bosi che dice che gli incompetenti sono altri?
La Garnier che SCAPPA dando a Biffoni del traditore di mandato!
I Circoli Storici come quello di San Paolo rinnovano la tessera in 10 su 89.

Siete il peggio del peggio che sia mai capitato a Prato.
A confronto la Giunta Romagnoli era un portento!

markom
markom
9 anni fa

…vero il Luca…mi sa che dovremo rivalutare il Romagnoli….Abbiamo un sindaco che farà sicuramente peggio…..Al peggio non c’è mai fine…..Pensa te a che punti siamo…..Povera Prato….Nubi minacciose si stanno addensando all’orizzonte…..

alby
alby
9 anni fa

Se Cenni è un dilettante e Biffoni è un professionista io sto tutta la vita con i dilettanti caro Pisolo

creduloni
creduloni
9 anni fa

per fortuna la maggioranza dei pratesi ha visto cosa ha combinato la giunta precedente e li ha rimandati a casa con una sconfitta tosta! il resto sono solo chiacchiere di rabbia degli sconfitti.

pisolo
pisolo
9 anni fa

No anche tu Alby stai con i professionisti, ma de taglio del cocomero e basta . Se ti va bene stacci pure ma la maggioranza dei pratesi non la pensa come te: l’ha dimostrato alle scorse elezioni, lo ridimostera’ alle prossime stai pur certa e non credo che la maggioranza dei pratesi sia inferma di mente od incapace di giudicare( non c’entrano neppure le ideologie che sono da anni palesemente morte e sepolte)

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Ma quale maggioranza dei pratesi… Se tornassimo alle urne oggi dopo l areoporto e tutto il resto che è noioso elencare come minimo si va al ballottaggio… Poi caro credulone cosa hai da contestare alla precedente giunta ?? Vorrei che mi motivassi le cose grazie

enrico
enrico
9 anni fa

sig.pisolo,quando milone era assessore nella giunta di sinistra le sembrava un angelo in terra,poi da quando e’diventato assessore della giunta cenni e ora esponente della minoranza di centro destra,le sembra diventato il demonio.ritengo che dovrebbe essere piu’ coerente con i suoi pensieri sig.pisolo.

markom
markom
9 anni fa

@creduloni parla solo per ideologia…Tempo sprecato commentarlo….

creduloni
creduloni
9 anni fa

Pisolo ha ragione Enrico, dovresti essere più coerente, diciamo tanto quanto lo è stato l’assessore di sinistra poi di destra. insomma coerente no?

creduloni
creduloni
9 anni fa

Alessandro ti ricordo che una grande maggioranza dei pratesi ha votato Biffoni e pochi la vecchia giunta e questo vuol dire che nonostante i proclami, le promesse e gli articoli sui giornali amici, non hanno incantato chi ha visto Prato ridotta così.

pisolo
pisolo
9 anni fa

No ENRICO, per me il valore della persona in questione era ed è lo stesso. Il fatto di essere passato da uno schieramento all’altro non ha contribuito a migliorarne le prerogative che di fondo erano e rimangono modeste, indipendentemente dalla collocazione politica. Devo essere piu’ coerente con i miei pensieri? Mi trovi un mio commento di quando Milone era nel centrosinistra e ne tessevo le lodi e le daro’ ragione.
Caro Alessandro se ne parlera’ alle prossime elezioni, quando sara’ possibile fare un bilancio complessivo ed allora sara’ facile vedere chi di noi due ha ragione.

Miryan
Miryan
9 anni fa

Ma non vi siete accorti che Pisolo e quelli come lui hanno il paraocchi come i cavalli?Non ci sarà mai storia all’elezioni con questa categoria di persone che non vedono e se hanno visto non hanno visto nulla!

creduloni
creduloni
9 anni fa

miryan cara lei offende la sua stessa intelligenza a dire così. It rispetto delle opinioni e vedute altrui non le danno nessun diritto di offendere, i. fondo se avete sonoramente perso alle ultime elezioni forse non la pensano tutti come lei. buona serata se le riesce di essere serena anche da perdente (inteso come elezioni)

Matteo Grazzini
Matteo Grazzini
9 anni fa

Pisolo, è dura da digerire eh?
O che ti hanno fatto il Silli e il Mondanelli?

pisolo
pisolo
9 anni fa

Cos’è che è dura da digerire Grazzini ? Io da digerire non ho nulla te invece il flop alle comunali di Vaiano dove non ti hanno votato nemmeno quelli di famiglia e l’estromissione dal ruolo di assessore allo sport. Cosa mi hanno fatto Silli e Mondanelli ? Assolutamente niente come non mi hai fatto niente tu. Il fatto è che con l’ascesa politica dei personaggi sopracitati a mio avviso c’è stato un impoverimento culturale della classe politica e dei livelli a cui il dibattito si è svolto e questo secondo me puo’ essere imputato a chi ha scelto di puntare su elementi di modesta caratura proprio in un momento in cui la crisi di valori in cui si dibatte la nostra societa’ avrebbe reso necessaria una rappresentanza politica fatta da uomini di altro spessore e non da soggetti abituati a dibattere alla stregua degli avventori del bar dello sport. Tutto qui.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Myriam io ho visto e proprio perchè ho visto la penso come la penso. Ho visto una giunta che ci aveva promesso una citta’ libera e sicura e ci ha catapultato in un girone dantesco. Ho visto gente che si è presentata come salvatrice della patria e non ha salvato nemmeno la propria credibilita’, ho visto gente che nella propria vita lavorativa ha fatto flop ergersi a saggi consiglieri del bene comune ed a feroci fustigatori delle iniziative altrui, ho visto sindaci coprire di ridicolo la nostra Prato per essere comparsi in televisione seduti su un W.C., ho visto assessori che si sono arrogati il ruolo di angeli vendicatori
promettendo di far rientrare nell’alveo della legalita’ le comunita’ cinesi sapendo ed essendo coscienti di non avere i mezzi per governare il fenomeno ( allora perchè promettere?)Ho visto assessori improvvisati, voltagabbana di professione, adulatori di alto livello, aizzatori e soffiatori sul fuoco patentati. Ho visto tutto cio’ perchè non ho il paraocchi cara Myriam, ed anche tu te dovresti levare.

creduloni
creduloni
9 anni fa

Matteo cosa non hanno fatto è più appropriato direi.

Matteo Grazzini
Matteo Grazzini
9 anni fa

1651 voti presi e ne mancano dei familiari?
Avrei una famiglia allargata di nulla….