26 Febbraio 2015

Agricoltura: tra futuro e rilancio del territorio pratese verso Expo 2015. Sabato convegno all’ex chiesa San Giovanni


“Agricoltura: tra futuro e rilancio del territorio pratese”. Questo il tema del dibattito, promosso dal consigliere regionale Pd Rudi Russo, che si terrà sabato 28 febbraio, con inizio alle ore 10, presso l’ex chiesa San Giovanni a Prato.
«Siamo alla vigilia di Expo 2015, dedicato com’è noto ai temi dell’alimentazione e dell’agricoltura – dice Russo nel presentare il convegno – Anche a Prato, realtà storicamente industriale, dobbiamo avere l’intelligenza di guardare con attenzione a queste realtà e sostenerle in un quadro economico che si sta modificando. Due fatti nuovi, in particolare, sono lo spunto per il nostro dibattito: l’introduzione dell’indirizzo agrario all’Istituto Datini e l’istituzione del Parco agricolo della Piana da parte della Regione Toscana. Un’occasione, quindi, per riflettere sulle produzioni agroalimentari pratesi e le sue eccellenze, ma anche un importante momento divulgativo sull’importanza della formazione agraria».
L’iniziativa prevede tre relazioni: Giuseppe Surico, preside della facoltà di Agraria di Firenze, parlerà dell’importanza della formazione nelle nuove sfide dell’agricoltura; Luca Mori, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali, spiegherà come supportare lo sviluppo rurale e la difesa ambientale del territorio pratese; Alessandro Venturi, presidente del Centro Educazione del Gusto, si esprimerà a riguardo della qualità alimentare nel Parco Agricolo della Piana; Antonio Di Giovanni, di “Funghi Espresso” – azienda selezionata dalla Regione Toscana per Expo 2015 – porterà la sua esperienza sulla produzione di funghi.
Il dibattito, moderato da Rudi Russo, prevede gli interventi di Giacomo Petracchi (Servizio agricoltura Provincia di Prato), David Fanfani (Associazione Parco Agricolo di Prato) e di alcuni amministratori locali e rappresentanti delle associazioni di categoria e di promozione culturale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments