12 Febbraio 2015

Fattoria Medicea: dopo la confisca potrebbe passare dal demanio al Comune


La scorsa settimana la Fattoria Medicea è stata protagonista di un passaggio fondamentale, dopo la sentenza emessa dal tribunale di Prato che ha sancito la confisca del bene da parte dello Stato. Al destino della Fattoria, proprio ieri, si è interessata anche l’associazione Italia Nostra, che ha chiesto provvedimenti urgenti da parte del governo per salvaguardare l’edificio. Oggi, invece, il destino dell’edificio è stato discusso in commissione urbanistica. Alla commissione ha preso parte anche l’assessore Barberis. Anche se l’iter giudiziario non è ancora terminato e la confisca è stata sancita solo dal primo grado di giudizio, il Comune ha già cominciato a pianificare le strategie per l’eventuale ritorno in mano pubblica del bene. “Le ultime due finanziarie prevedono la possibilità di accordi tra il demanio e gli enti locali, per cui se la Fattoria dovesse essere definitivamente confiscata e passare allo Stato, potremmo pensare ad una cessione dal demanio al Comune” ha detto il presidente della commissione Massimo Carlesi. Superato il primo scoglio, ci si troverebbe di fronte a quello più arduo: per risistemare la Fattoria Medicea servirebbero dai 20 ai 25 milioni, ferma restando l’intenzione di mantenere il bene in mano pubblica. Le opere di consolidamento dei muri portanti sono state compiute prima del sequestro, ma gran parte dell’edificio è priva di copertura e non mancano le aree disastrate. “Le idee per il futuro dell’area sono legate a funzioni di ricerca, didattica ed innovazione nel settore dell’agro-alimentare” ha detto l’assessore Barberis, riprendendo anche in parte il progetto messo a punto dalla giunta Cenni.

Lo stesso ex sindaco ha parlato di occasione per la città da non perdere, facendo della Fattoria magari un luogo di vendita e produzione dei prodotti agricoli della piana.
La commissione si è impegnata a presentare in consiglio comunale una mozione per cercare di coinvolgere Regione e Governo per il reperimento dei fondi necessari.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Duilio
Duilio
9 anni fa

Fate qualcosaaaaa!!! Siamo l’unico posto nel mondo dove si permettono simili scempi!! Restituite la fattoria a nuova vita, basta con mille passaggi, mille parole, mille fogli…