26 Febbraio 2015

Novità sugli impianti sportivi: presto un polo acquatico in via Roma e una casa definitiva per la Pugilistica Pratese


Non solo Lungobisenzio. Fra gli indirizzi emersi nell’ultima commissione riguardante gli impianti sportivi della città è stata sottolineata chiaramente, da parte della giunta Biffoni, la volontà di trovare le risorse per regalare alla città un nuovo polo acquatico in via Roma. “Cambieremo completamente le vecchie piscine di via Roma, utilizzando anche i contributi regionali che abbiamo fermi da qualche anno per realizzare una vasca apposita dedicata alla riabilitazione – commenta il sindaco Matteo Biffoni – Sarà un polo acquatico finalmente degno di una città come Prato, ma rimarrà anche il luogo caro a tanti pratesi. Solo più moderno e completamente rivisto. Stiamo cercando di reperire i fondi necessari per partire con i lavori nel più breve tempo possibile”.

Altra novità, sul fronte delle palestre, riguarderà invece la Pugilistica Pratese, che potrebbe finalmente trovare una sistemazione definitiva, contribuendo a ristrutturare uno degli immobili comunali attualmente in disuso. “La Pugilistica Pratese è un pezzo di storia della nostra città e merita di trovare una collocazione definitiva – insiste Biffoni – Stiamo vagliano diverse soluzioni, sia in centro storico, sia in periferia. Di comune accordo con i ragazzi della pugilistica credo che riusciremo a breve a trovare la soluzione ideale per impiantare l’attrezzatura stabile, come il ring, necessaria alla loro attività”.

Resta invece da sciogliere il nodo relativo alla Ginnastica Etruria. La palestra omonima è di proprietà del Coni, che non ha le risorse per ristrutturarla. L’unica soluzione, anche se di difficile attuazione in tempi brevi, potrebbe essere quella di costruire un nuovo impianto, che però dovrebbe essere tarato sulle esigenze specifiche delle discipline ginniche.
L’amministrazione comunale sta intanto cercando di reperire i fondi per completare l’impianto di atletica dotandolo anche di ciclodromo, struttura per la quale, al momento non erano previste coperture economiche. Entro la fine della prossima estate, infine, dovrebbe essere pubblicato il bando di gestione per la cittadella dello sport di Iolo.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolota
uomolota
9 anni fa

bla bla bla…. voglio vedere dove li trovano i soldi.

Massimoo taiti del.coni prato
Massimoo taiti del.coni prato
9 anni fa

Speriamo ma il coni nulla sa ad oggi

Matteo Grazzini
Matteo Grazzini
9 anni fa

“la volontà di trovare le risorse”, “Stiamo cercando di reperire i fondi necessari”, “potrebbe finalmente trovare” ecc. ecc.
Con queste “certezze” anche io avrei rimesso a posto tutti gli impianti, il problema non è stata la volontà ma proprio le risorse e i “condizionali”.
Se il Biffo ci riesce io sarò comunque felicissimo per gli sportivi pratesi.