30 Marzo 2015

Cassa d’espansione dell’Ombrone alla Querciola, domani l’inaugurazione


Sarà inaugurata domani alle 16.30 la cassa di espansione del fiume Ombrone in località la Querciola, nel Comune di Quarrata. L’opera è stata realizzata dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno nell’ambito dell’accordo di programma per la riduzione del rischio idraulico nel basso corso dell’Ombrone pistoiese, sottoscritto nel marzo del 2013 dalla Regione Toscana, l’Autorità di Bacino del Fiume Arno, le Province di Firenze, Pistoia e Prato e i Comuni di Poggio a Caiano, Prato, Carmignano, Quarrata, Pistoia e Signa.
Il bacino della Querciola è particolarmente rilevante anche per il Comune di Poggio a Caiano, dato che va ad incrementare la capacità complessiva delle casse d’espansione di tutto il bacino dell’Ombrone. Ed è proprio per il suo impatto sull’area che l’amministrazione ha fortemente voluto l’opera, cofinanziandola con un investimento di 120mila euro. «Siamo soddisfatti nel vedere finalmente realizzata un’opera che contribuisce in maniera concreta ad aumentare la sicurezza idraulica del nostro territorio», ha commentato il sindaco Marco Martini.
Ad inaugurare la cassa d’espansione sarà il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Saranno inoltre presenti il segretario generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno Gaia Checcucci, il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino, il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini.
Il bacino d’espansione, oltre ad essere un’opera importante per la sicurezza idraulica dei territori attraversati dal basso corso del fiume Ombrone, è destinato inoltre a diventare un’area di interesse faunistico, vista la capacità delle zone umide di attirare particolari specie volatili e anfibie.
Continuano intanto, nell’ambito dello stesso accordo di programma, anche i lavori per la realizzazione di un’altra cassa d’espansione, quella di Ponte a Tigliano, al confine tra Poggio a Caiano e Prato. Tre quarti delle arginature sono stati già realizzati e la conclusione dei lavori è auspicata per la fine del 2015.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments