Aggiornamenti in tempo reale maltempo, servizi e traffico: domani interventi su mura storiche,piazza Macelli e San Niccolò. Sindaco e Prefetto invitano alla prudenza durante la notte


I danni causati dalle forti raffiche di vento, che dalla notte scorsa provocano ingenti disagi su Prato, stanno condizionando anche la circolazione stradale e ferroviaria. Alberi, rami, coperture dei tetti e altri oggetti stanno ingombrando numerose vie; chiusi anche importanti snodi a causa del pericolo di circolazione, soprattutto su due ruote, ma si consiglia prudenza anche in auto, laddove le strade siano percorribili. La Protezione civile e il Centro Operativo Comunale stanno aggiornando sulla situazione viabilità. Chiusa stamattina la declassata tra la questura e il casello di Prato est, in entrambe le direzioni. Nel pomeriggio la circolazione è stata ristabilita. Problemi anche sulla linea ferroviaria, con la tratta Prato-Pistoia interrotta per diverse ore. Possibili disservizi al servizio idrico, elettrico e telefonico. In vista della notte, Sindaco e Prefetto invitano a particolare cautela a causa dei detriti poco visibili sulle strade.
Di seguito le principali vie di comunicazione e strutture chiuse:

-Aggiornamento ore 19.00

Si segnalano alberi altamente pericolanti in viale Montegrappa, prestare grande attenzione

-Aggiornamento ore 18.48

Chiusa tutta la  via di Canneto

-Aggiornamento ore 18.35

Domani mattina, 6 marzo, interverranno  i tecnici della soprintendenza per i crolli disastrosi che hanno interessato il tratto di mura storiche di Via della Misericordia e la Fabbrica ex Lucchesi in piazza Macelli. Il loro intervento è stato richiesto anche per piazza San Niccolò perché alcuni alberi sono appoggiati alle abitazioni del lato sinistro della piazza e anche questi edifici sono protetti dalla nostra soprintendenza per i beni architettonici, storici, artistici

-Aggiornamento  ore 18.20

Viene rinnovato dal Prefetto e dal Sindaco l’invito a tutta la cittadinanza di limitare ai casi di effettiva necessità gli spostamenti con qualsiasi mezzo di trasporto. E’ importante  lasciare libere le strade per gli operatori che continueranno gli interventi ed è importante soprattutto non correre  rischi, dato che la sede stradale  in tutta la città è ancora ingombrata da materiale  di ogni tipo, anche ingombri piccoli come mattoni, tegoli o cocci rappresentano un pericolo che sarà ancora più marcato con il buio.

-Aggiornamento  ore 18.00

Questa la comunicazione dell’ Asl 4 di Prato: “Chiusi tutti i presidi socio sanitari dell’ ASL 4 per motivi di sicurezza e tra questi il centro socio sanitario Giovannini. Bloccata totalmente anche l ‘attività del presidio di prevenzione oncologica di via della Misericordia a causa del crollo delle mura adiacenti la palazzina. La forte bufera di vento ha provocato danni all’intera rete di comunicazioni e di conseguenza al CUP telefonico bloccando tutte le prenotazioni e disdette delle visite”

-Aggiornamento ore 17.42

E’ stata chiusa la Via del Palco per la caduta di un albero sulla sede stradale

-Aggiornamento ore 17.28

Migliora la situazione della viabilità in tutta l’area pratese, soprattutto c’è meno traffico sulle nostre strade e questo facilita anche gli interventi che in alcuni casi sono molto complessi

-Aggiornamento ore 17.20

Segnalato albero caduto nella sede stradale in via A. Borgioli all’incrocio con via A. Nuti (zona S. Paolo). La strada è chiusa, l’albero occupa gran parte della sede stradale

-Aggiornamento ore 17.03:

E’ stata ripristinato il funzionamento delle linee telefoniche della Polizia Municipale di Prato. Il centralino al numero 0574 42391 funziona di nuovo

-Aggiornamento ore 16.59:

Sono tutte operative sul territorio le squadre dei volontari e dei tecnici della protezione civile, le squadre dei Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Municipale e gli operatori delle Aziende che collaborano con il Centro Situazioni della Protezione civile. Gli interventi vengono eseguiti dando la priorità alle situazioni che rappresentano un grave pericolo per l’incolumità pubblica. Ad ora, gli interventi in attesa di essere evasi sono più di 500.

-Aggiornamento ore 16.49:

Riaperta via Strozzi, la strada è regolarmente percorribile, è terminato l’intervento sul tetto dell’edificio residenziale.

-Aggiornamento ore 16.32:

Il centralino della sala operativa  della polizia municipale  numero 0574 42391  è temporaneamente disabilitato. Sono in corso gli interventi di ripristino. E’ sempre possibile chiamare la protezione civile al numero verde 800301530.

-Aggiornamento ore 16.25

In corso la chiusura di via Pistoiese nel tratto tra via Nove Agosto e via Curtatone per tegole pericolanti sulla strada

-Aggiornamento ore 15.40:

In via Roma all’altezza di Cafaggio è caduto uno dei pini che costeggiano la strada. La circolazione non è chiusa ma difficoltosa e sono saltate alcune corse dell’autobus

-Aggiornamento ore 15.35:

E’ ripristinato il servizio di autobus verso e dall’ospedale anche se ci sono forti ritardi.

-Aggiornamento ore 15.30:

E’ stato completato l’intervento per liberare via Dragoni. la strada è nuovamente transitabile.

-Aggiornamento ore 15.20:

La Regione Toscana segnala problemi anche nel funzionamento dei depuratori, a causa dei blackout provocati dalla caduta di alcuni pali della luce: in particolare a Vernio, Vaiano e Cantagallo.

Sulla 325 per la Val di Bisenzio si segnala un albero a terra in località Foresta.
Un albero è caduto sulla casa di cura di Villa Fiorita, reparto ortopedia.

Nel comune di Vernio si segnalano, a macchia di leopardo, anche problemi sulle linee telefoniche e danni ai tetti di alcune scuole (la scuola media Pertini e l’elementare di Mercatale e San Quirico).
A Seano, nel comune di Carmignano, la farmacia comunale è stata temporaneamente chiusa per via di alcune tegole in bilico sul tetto.

-Aggiornamento ore 15.10:

Comunicazione delle Ferrovie dello Stato FFSS:  E’ stata riaperta, senza limitazioni, la tratta ferroviaria tra Pistoia e Prato.

-Aggiornamento ore 14.57:

Riaperta al traffico veicolare Via Liliana Rossi in entrambe le direzioni e Via De Santis.
Via Strozzi è ancora chiusa con intervento di una gru per un tetto.

-Aggiornamento ore 14.35:

Riaperta via delle Rose.

Al momento risultano ancora chiuse: Piazza Macelli, via Carradori, via Paolo dell’Abbaco, via della Misericordia, Piazza Cardinale Niccolò, via Dragoni

-Aggiornamento ore 14.12:

La declassata (viale Leonardo da Vinci)  in direzione Pistoia è riaperta e regolarmente percorribile.

-Aggiornamento ore 13.45:

La linea ferroviaria tra Prato e Pistoia è ancora interrotta, solo sporadicamente alcuni treni riescono a transitare verso Firenze e verso Bologna.

-Aggiornamento ore 13.37:

Riaperto tutto viale Montegrappa
Oltre 450 gli interventi in corso da parte dei Vigili del fuoco e delle squadre della Protezione civile, sono in arrivo altre squadre da fuori città per far fronte all’attuale emergenza.

-Aggiornamento ore 13.15:

Chiuse Via del Dragone e Via delle Rose a Vergaio sono chiuse.

Publiacqua segnala che i danni alle linee elettriche causati dal vento hanno  creato difficoltà anche ad alcune parti del  servizio idrico integrato gestito da Publiacqua. In particolare nella zona di Prato nel corso della giornata potranno verificarsi interruzioni o riduzioni della pressione dell’acqua nella zona alta e nella zona ovest di Prato. Si segnalano difficoltà anche per la Val di Bisenzio  soprattutto nelle zone boschive.

-Aggiornamento ore 13.07:

Problemi  alla rete telefonica  della ASL. Sono interrotti tutti i servizi di prenotazione e disdette del CUP.  E’ stato attivato un numero provvisorio per informazioni fino alle ore 18,00: 0574 805052

-Aggiornamento ore 13.00:

Al momento rimangono chiuse alla circolazione: Via Leonardo da Vinci  in direzione Pistoia tra il casello autostradale  EST e la questura per alberi caduti o pericolanti, Piazza Macelli, Via di Gello (all’altezza di Lanificio Fedora), Piazza San Niccolò e Via della Misericordia  fino a Porta Leone (crollo mura antiche)

-Aggiornamento ore 12.55:

Tutte le scuole di Prato, di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse fino a sabato 7 marzo compreso per permettere i sopralluoghi per le verifiche della sicurezza. Nella maggior parte dei casi i danni riguardano tegole dei tetti e giardini, con alberi caduti o pericolanti. Gravi danni al tetto dell’Istituto Dagomari che non potrà riprendere a funzionare nei prossimi giorni.  Necessita certamente di grossi interventi.

-Aggiornamento ore 12.55:

Tutti i distretti sanitari della Provincia di Prato (tutti i Comuni) sono chiusi.

-Aggiornamento ore 12.48:

Molti danni sono  si sono verificati anche al Centro di Scienze Naturali di Galceti dove  la caduta di molti alberi ha provocato danni alle gabbie e alle recinzioni. Il Centro dovrà rimanere chiuso fino all’8 marzo.

-Aggiornamento ore 12.42:

Il danno più impressionante  in città si è verificato  nell’area tra Porta Leone e il vecchio Ospedale. Il crollo che ha interessato le  antiche mura è enorme. Il tratto crollato è quello a sinistra andando verso il centro storico. Chiaramente l’area è completamente chiusa.

-Aggiornamento ore 12.42:

Il Centro Giovannini rimarrà chiuso anche domani, venerdì 6 marzo

-Aggiornamento ore 12.08:

La CAP Autolinee segnala rallentamenti su tutti i servizi a causa dei blocchi del traffico. Interruzione del servizio BUS  verso il nuovo Ospedale per alberi pericolanti su via Alfani.

-Aggiornamento ore 12.06:

via Alfani a Galciana è stata chiusa per effettuare verifiche sugli alberi pericolanti nell’area vicino alla Bardena.

-Aggiornamento  ore 12.00:

Sono pervenute segnalazioni di traffico bloccato anche per il tratto di tangenziale limitrofa al Parco Prato. Sono in corso gli interventi per liberare la carreggiata ma il traffico rimarrà lento a lungo (viale Nam Dinh).

-Aggiornamento  ore 11.50:

La sala operativa della protezione civile  ha ricevuto innumerevoli  segnalazioni per caduta di tegole o caduta di sezioni del tetto di molti edifici residenziali, distacchi di facciate, antenne cadute o pericolanti. I vigili del fuoco, le squadre di volontari, polizia, carabinieri e polizia municipale stanno intervenendo continuamente, fin dalla notte, per l’eliminazione dei pericoli. La protezione civile rinnova l’invito a muoversi soltanto in caso di necessità, in quanto in questo momento il traffico è bloccato in molte parti della città, rallentando o impedendo anche l’intervento dei soccorsi.

-Aggiornamento ore 10.45:

Chiusa via De Santis (tra via delle Badie e via De Santis).
Chiusa via Strozzi tra piazza Ciardi e via Cesare Battisti.
Chiusa via Liliana Rossi in direzione tangenziale per albero caduto sulla sede stradale (tra l’ultima rotonda e viale F.lli Cervi, cioè la tangenziale)

Sono segnalati problemi sulla via di Cantagallo, all’altezza del civico 140 (nei pressi dell’ingresso del parcheggio grande che si trova a sinistra in direzione del centro di Figline). Traffico interrotto per ingombro sulla sede stradale.

-Aggiornamento ore 10.30:

La declassata tra la Questura e il casello di Prato est è stata chiusa in entrambe le direzioni.
Chi esce da Prato EST può andare soltanto verso Campi con traffico quasi fermo.La direzione Prato è CHIUSA a causa dei pini pericolanti.

-Aggiornamento ore 10.23:

Tutta la località di Migliana (Cantagallo) è priva di corrente a causa di un albero caduto sulla linea elettrica.

-Aggiornamento ore 10.10:

Ferrovie dello Stato – FFSS
Tratta Prato-Pistoia interrotta
E’ attivo un servizio di autobus che fanno la spola tra Pistoia e Prato: sono previsti 6 bus fino alle ore 10.00 e 8 bus dalle 10.00 fino al termine dell’interruzione.
Tratta Prato-Firenze viaggia con forte ritardo perché funziona su un solo binario. Per ora non ci sono modalità di trasporto alternative.

-Aggiornamento ore 9.55:

Chiuso il centro sanitario Giovannini e il distretto sanitario Prato Nord.

-Aggiornamento ore 9.47:

Traffico fortemente rallentato sulla declassata (Leonardo da Vinci) ma è comunque percorribile in entrambe le direzioni.

-Aggiornamento ore 9.42:

Chiusa via Maiano (in entrambe le direzioni, via Maiani è nel Macrolotto2)

-Aggiornamento ore 9.30:

La circolazione sulla declassata in direzione Firenze è stata ripristinata.

-Aggiornamento ore 9.20:

Interrotta la circolazione in via Ciliani all’altezza del civico 135, circa a metà della strada per caduta di un pino.

-Aggiornamento ore 9.15:

Il distretto sanitario di Porta Leone è chiuso (è caduto un tratto delle mura antiche).

-Aggiornamento ore 9.00:

Chiusa piazza Macelli (sempre per caduta di alberi)

-Aggiornamento ore 8.50:

Sono chiuse al transito veicolare: Via Ferruccia, Piazza San Niccolò, Via dell’Abbaco, Via Carradori, Via della Misericordia.C’è un albero caduto in mezzo alla declassata all’altezza dell’autovelox nel tratto tra la Questura e Pratilia in direzione del casello di Prato EST. Circolazione interrotta.

-Aggiornamento ore 8.40:

Sono segnalati danni, anche importanti, ad alcune linee elettriche; Ci sono abitazioni prive di corrente sia a Prato sia nei Comuni limitrofi.

-Aggiornamento di giovedì 5 marzo ore 8.30:

Sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Prato.
Sono chiusi anche tutti i cimiteri comunali di Prato.
La circolazione è difficile e in alcuni punti della città può essere resa pericolosa della caduta di alberi e rami, dai danni alle coperture dei tetti e da altri oggetti anche di grandi dimensioni che ingombrano anche le strade. Sono in corso interventi di emergenza in tutto il territorio comunale.

In ogni caso si invita a seguire alcune semplici norme di prudenza:

1) Non usare in nessun caso mezzi di trasporto a due ruote (biciclette o motorini).
2) Prestare la massima attenzione sia nella guida di veicoli (che possono venir spostati da raffiche particolarmente forti) che nel camminare.
3) Camminare tenendosi a debita distanza da alberi e da segnali stradali e comunque da qualsiasi cosa che possa staccarsi a seguito del vento. Rimanere all’aperto solo per il tempo necessario.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
9 anni fa

p.s.
x chi non capisse, trattasi di amara ironia…. perché oltre ai problemi che abbiamo con la “sicurezza causa delinquenza incontrollata ed impunita”, ci mancano soltanto i danni causati da madre natura….