5 Marzo 2015

Montemurlo, sindaco Lorenzini: “Notizie false sui Social, le scuole erano aperte e sicure”. Vento fino a 120 Km/H, danni all’impianto sportivo Nesti FOTO


Il forte vento di questa mattina ha fatto numerosi danni anche a Montemurlo: tegole cadute dai tetti, capannoni scoperchiati e alberi divelti. Subito è stata attivata l’unità di protezione civile comunale, coordinata dal sindaco Lorenzini, che ha fatto diversi sopralluoghi sul territorio. I tecnici del Comune hanno controllato tutte le scuole, che non hanno presentato problemi di sicurezza e per questo motivo il sindaco ha deciso di lasciarle aperte oggi, giovedì 5 marzo,  mentre ha già firmato un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani, venerdì 6 marzo; così spiega il sindaco Lorenzini: “Visto che tutte le nostre scuole sono sicure, abbiamo ritenuto opportuno lasciare i ragazzi in aula anziché farli ritornare a casa. Alcuni genitori hanno deciso autonomamente di riprendere i loro figli da scuola, ma da parte nostra è stato regolarmente garantito il servizio di mensa ai circa 350 bambini e ragazzi che sono rimasti a scuola”. La chiusura delle scuole per domani si è resa necessaria per poter provvedere, in piena sicurezza, agli interventi di pulizia esterna delle scuole, ai lavori di manutenzione ordinaria e alla verifica di tutte le strutture. “Sui social network sono apparse notizie false molto gravi su presunti danni alle scuole – continua il primo cittadino – Questi atti di sciacallaggio mediatico e di procurato allarme sono intollerabili e come amministrazione stiamo pensando di adire alle vie legali”. Anche il preside Paolo Calusi chiarisce che c’è stato pieno dialogo ed accordo con l’amministrazione comunale: “Stamani, prima delle 7,30, ho parlato con il sindaco Lorenzini ed abbiamo convenuto che non sussistevano le condizioni per la chiusura delle scuole. Alla media Salvemini – La Pira c’è stato un problema legato ad alcuni insegnanti che non riuscivano ad arrivare e dunque ho detto ai genitori che, coloro che ne avevano la possibilità, potevano riportare i propri figli a casa. Gli altri ragazzi sono rimasti a scuola in piena sicurezza e senza problemi”. Calusi rettifica alcune notizie apparse sulla stampa: “Alla scuola primaria Anna Frank di Oste nessun insegnante si è preso la responsabilità di mandare a casa i bambini. La scuola non ha riportato danni, se non un rotolante al primo piano che è volato via. Io e la segreteria siamo stati raggiungibili per tutta la mattina e dunque è del tutto improbabile che i docenti abbiano agito in autonomia”. Inoltre, il preside ritiene una scelta appropriata quella della chiusura delle scuole prevista per domani: “E’ bene essere prudenti e verificare tutto con attenzione, anche se le scuole non hanno riportato danni di rilevo”.

Tra gli altri danni, in via Oste all’angolo di via Scarpettini – vicino alla banca Deutsche Bank – un grosso pino è caduto su un’auto in sosta. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, perché al momento dello schianto l’abitacolo era vuoto. Alberi sulla sede stradale anche in vari punti di via Scarpettini, via Rossini, via Bisenzio, via Cino da Pistoia e in piazza Amendola a Oste. In generale, gli edifici pubblici hanno retto bene al vento: danni solo all’impianto sportivo “Nesti” di Bagnolo, dove è volato via un tendone di copertura. Il vento ha raggiunto raffiche di 119 km/orari nella zona di Oste (con una media di 70 Km h) e in via Freccioni e via della Rocca, nei pressi del cimitero, ha fatto una vera e propria ecatombe di cipressi. Via di Cicignano è rimasta interrotta per qualche ora a causa della caduta di vari alberi sulla sede stradale. Subito sono intervenute tre squadre della protezione civile comunale (Vab, Miseicordia di Oste e Montemurlo), che con le motoseghe sono riuscite in breve tempo a riaprire il passaggio. Nel frattempo gli anziani ospiti della struttura non sono mai rimasti soli e senza assistenza, perché non appena è scattata l’emergenza, come previsto dal piano di protezione civile, un’ambulanza della Misericordia di Montemurlo, tramite la viabilità alternativa, ha raggiunto l’Rsa. Alle ore 12,30 via di Cicignano è stata completamente riaperta al transito. Molti problemi per la caduta di alberi sui cavi elettrici si sono avuti in via Puccini, via Ancona, via Parugiano di Sotto e via del Villaggio a Bagnolo, dove una grossa pianta è caduta sul cancello di una villa. Numerosi anche i capannoni scoperchiati dal vento nella zona industriale di Oste e di Bagnolo: lamiere dei tetti ed altro materiale disperso su via Milano, via Strozzi, via Pistoiese, via Ombrone. Case scoperchiate in via Montalese a Bagnolo, in via II Giugno, via Ponchielli, via Toscanini e in via Rosselli a Montemurlo, dove il vento ha sradicato i pannelli fotovoltaici appena installati su un condominio di nuova costruzione. Tra le varie emergenze i volontari della Vab hanno raggiunto anche il centro ippico La Querce, dove i cavalli non riuscivano a bere da ieri sera (mercoledì 4 marzo), per la rottura di una pompa d’approvvigionamento. Tramite una cisterna, di quelle usate per l’ antincendio, i volontari hanno rifornito di acqua gli animali. Chiuse le strade nei pressi del supermercato Coop per un’insegna pericolante. Molte famiglia anche a Montemurlo sono rimaste senza elettricità, anche se già dalle prime ore del pomeriggio i tecnici dell’Enel hanno lavorato al ripristino.

Anche se il vento verso le ore 14 ha iniziato a calare d’intensità, la polizia municipale invita a prestare la massima attenzione sulle strade anche in serata e nottata, infatti, gran parte della segnaletica verticale è stata divelta dal vento e in queste ore la squadra della protezione civile sta cercando di ripristinarla.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
I love prato
I love prato
9 anni fa

Si ma l’eternit che c’è per terra in via Puccini chi lo pulisce???