26 Aprile 2015

Trasferta amara per il Prato: il ko a Grosseto complica la corsa salvezza


Si complica, e non poco, la corsa salvezza del Prato. I biancazzurri cadono a Grosseto e restano invischiati nel gruppo di squadre in lotta per evitare i play out.  In Maremma sono i padroni di casa a partire con il piede sull’acceleratore. Al 5′ subito pericoloso il Grosseto con la conclusione ravvicinata di Formiconi, che però trova l’opposizione di Gazzoli proprio sulla linea di porta. Sono i padroni di casa a provare a mettere sotto pressione la difesa laniera in avvio. Al 10′ ancora un tentativo dei maremmani, stavolta con Fofana, che va ad anticipare Pasa con un bel colpo di testa, ma non trova la porta. Al 16′ Sorbo su un rilancio colpisce in pieno Fofana, innescando un’occasione pericolosa per il Grosseto. Matteo è però bravo a rifugiarsi di testa su Gazzoli. Al 17′ Baiocco smanaccia in uscita sul secondo palo un cross di Grifoni, anticipando Rubino e favorendo la conclusione di De Agostini, il cui tiro finisce però ampiamente sopra la traversa. Al 21′ Fofana si rende pericoloso prima con una conclusione dalla distanza, poi sbagliando da distanza ravvicinata un assist proveniente dalla destra, disturbato dalla difesa biancazzurra. Al 31′ pericolosissimo il Grosseto con un bel cross dalla sinistra di Torromino per l’avvitamento di Formiconi, che di testa spedisce alto sopra la traversa. E’ il Grosseto a fare maggiormente la partita, mentre il Prato bada più che altro a contenere e prova a colpire di rimessa sfruttando Rubino e Bocalon in avanti. Il primo tempo, però, si chiude a reti inviolate.

Nella ripresa la prima conclusione è ancora dei padroni di casa con Volpe, che si coordina bene al 54′ dal limite dell’area, ma scalda solo i guanti a Gazzoli. La gara è però più equilibrata ed avara di occasioni da gol. Al 62′ ci prova ancora Fofana di testa su cross dalla sinistra di Paparusso, ma non trova lo specchio della porta. Al 66′ il Grosseto guadagna un calcio di rigore per un tocco di mano di Matteo, che intercetta con il braccio largo un crosso di Torromino. Dal dischetto proprio Torromino spiazza Gazzoli e segna il vantaggio del Grosseto, che intravede la salvezza senza play out. Al 69′ la gara viene interrotta per qualche minuto a causa di un malore di uno dei due guardalinee. Al 71′ serve un gran tuffo di Gazzoli per dire di no alla punizione insidiosa di Lugo. Il Prato accusa il colpo ma prova ugualmente a reagire con il cuore, cercando di creare pericoli in area di rigore locale. Al 78′ ci prova Urso da fuori area, con una conclusione decisamente da dimenticare. I maremmani chiudono ogni varco e badano a far passare il tempo senza correre troppi pericoli. All’86’ la palla buona sembra capitare sui piedi di Knudsen, che conclude di prima intenzione ma trova la parata di Baiocco in presa bassa. Il Prato tenta il disperato forcing finale.

US GROSSETO: Baiocco, Formiconi, Legittimo, Monaco, Biraschi, Paparusso, Verna, Della Latta, M. Fofana, Volpe, Torromino. A disposizione: Mangiapelo, Albertini, Ferraro, Boron, Lugo, Gambino, Pichlmann. Allenatore: Massimo Silva.

AC PRATO: Gazzoli, Matteo, De Agostini, Urso, Pasa, Sorbo, Grifoni, Tassi, Rubino, Santini, Bocalon. A disposizione: Ivušić, Ghidotti, Coccolo, Romanò, Knudsen, Gabbianelli, Ogunseye. Allenatore: Vincenzo Esposito.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alby
alby
8 anni fa

Siamo alle solite con il Santarcangelo e da ultima spiaggia per la salvezza diretta se c’è una società bisognerebbe far entrare tutti a 1 euro per far venire più gente.

ema
ema
8 anni fa

Già pronta la richiesta di ripescaggio?

pisolo
pisolo
8 anni fa

Caro TOCCAFONDI, ma una volta dico una volta gliela vorrai dare a questa citta’ non dico la serie B, ma per lo meno l’emozione di lottare per andarci. Siamo la terza citta’ dell’Italia centrale, un pubblico appassionatissimo( che con le delusioni decennali della vostra famiglia avete decimato) per favore facci fare questo sogno e poi magari falliamo e ricominciamo dai dilettanti come hanno fatto Pistoiese, Spezia, Lucchese e via discorrendo. Se ci salviamo e l’anno prossimo deve essere come questo è meglio retrocedere e cambiare dirigenza : questo pubblico ha il diritto di sperare in qualcosa che non sia battere la pistoiese!