23 Maggio 2015

Domani risate garantite col Grullaio di Vergaio


Torna anche quest’anno, organizzato dall’Associazione pro loco comitato feste di Vergaio, e con la direzione artistica di Monica Panozzo, il “Grullaio di Vergaio, concorso per comici emergenti. Nata come manifestazione locale, omaggio al grande comico vergaiese Roberto Benigni, la kermesse, giunta alla quarta edizione, negli anni ha raggiunto grande successo anche a livello nazionale.

“È importante, a nostro avviso – afferma Valerio Mancini, presidente della pro loco – creare momenti di aggregazione, di spettacolo, di divertimento, specie in un momento così complicato. Quest’anno abbiamo pensato di offrire una domenica in famiglia. Roberto è ancora molto affezionato al suo paese, ai suoi amici di un tempo. Speriamo che ci faccia sentire la sua presenza, prima o poi! Chissà che non sia la volta buona”.
Tante le novità di questa quarta edizione. La giornata dedicata al “Grullaio di Vergaio”, si aprirà, infatti, alle ore 15,00 coinvolgendo le famiglie: bambini, genitori e nonni. La scuola elementare di Vergaio, per l’occasione, si è impegnata ad organizzare uno spettacolo dal titolo “Ai tempi dei nostri nonni”, tema il dialogo tra due epoche distantissime – culturalmente e tecnologicamente – tra loro. Al termine dello spettacolo, dalle 16,30, nel giardino della scuola, i bambini potranno imparare i giochi di un tempo, insegnati dai nonni, i bambini di allora.
Alle 17.00 avrà finalmente inizio la finale del “Grullaio”. Come sempre, lo spettacolo vede la direzione artistica di Monica Panozzo e la fondamentale collaborazione di Maurizio Ceccarino Borgogni. Tra gli ospiti, il duo “Bella Domanda”, premio della critica 2014, vincitori del premio Alberto Sordi, reduci da una cospicua vincita al gioco televisivo “Affari tuoi” condotto su Rai1 da Flavio Insinna. Sul palco con divertentissime gag anche Silvia Lepri, vincitrice della scorsa edizione. Le selezioni dei finalisti si sono svolte online, per dar modo di accedere alla manifestazione a comici provenienti da tutta Italia. Particolarmente entusiasta la scuola comica torinese, che sarà presente con ben due compagini.
ECCO CHI SARANNO I 5 FINALISTI che si sfideranno sul palco della IV edizione del Grullaio:
– GIACOMO TERRENI (Pisa)
– GUERNIERI&FAZZALARI (Torino)
– FRANCISCO TORTORELLA (Prato)
– IL QUARTETTO C’ERA (Torino)
– NICO PELOSINI (Livorno).
La giuria sarà anche quest’anno capitanata da Gabriele Villoresi delle Pagliette del Buzzi e avrà il suo bel da fare. Questa edizione, infatti, è particolarmente varia e ricca di talenti che promettono di far parlare di sé. Al vincitore della IV edizione del Grullaio di Vergaio andranno 500 euro, più il trofeo “Spicciolo D’oro”, ispirato al nomignolo con cui Roberto Benigni era conosciuto tra i suoi amici.

Foto di Massimiliano Galardi

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments