22 Maggio 2015

“Insieme per la Pace”, domenica una giornata di giochi e preghiere per ricordare i Caduti della Grande guerra


Una giornata per promuovere l’educazione alla Pace e al rispetto dell’altro. E’ l’iniziativa in programma per questa domenica, 24 maggio, in piazza delle Carceri. L’appuntamento – organizzato dalle 25 associazioni cittadine che compongono il Coordinamento per la Pace -, si terrà in occasione del centesimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia. Un conflitto che costò al nostro Paese il sacrificio di 650mila caduti militari e circa 600mila vittime civili.

Si comincia alle 9,30 con la cerimonia di commemorazione al Monumento ai Caduti a cura dell’associazione nazionale Combattenti e Reduci. A seguire, l’inizio della festa: a partire dalle 10 i ragazzi per la Pace animeranno la piazza con giochi ed esibizioni non competitive.

“Ci saranno i bambini dell’AC Maliseti, i piccoli Alfieri e le ginnaste dell’associazione sportiva Arcobaleno – spiega Massimo Carlesi, che presiede il tavolo permanente per la Pace -. Faremo capire che si può essere uniti anche grazie allo sport”.
Subito dopo le danze, spazio alla riflessione: prima con le lettere e i racconti dei soldati della Grande Guerra, poi con una preghiera interreligiosa per la Pace, momento di alto valore simbolico.

“Saranno presenti rappresentati della comunità cristiana, ebraica, musulmana, buddista e bahai. Tutti insieme per trasmettere un messaggio di tolleranza e unione”, fa notare Carlesi.

Nel pomeriggio, alle 15, anche La Risorta – la campana civica di Palazzo Pretorio – segnerà con un rintocco l’inizio del minuto di silenzio in omaggio ai Caduti, come sollecitato dal Governo a livello nazionale.

Al di là dell’iniziativa di domenica, sono poi tanti gli impegni che, nei prossimi mesi, vedranno al lavoro il Coordinamento.

“Un gruppo opererà in maniera attiva sul fronte delle guerre in Medio Oriente e nel Mediterraneo – conclude Carlesi – mentre un altro gruppo sarà concentrato su un altro importante progetto. Verrà infatti ripristinato il “Premio letterario Prato per la pace” e il secondo gruppo lavorerà, appunto, su questo aspetto”.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessio
Alessio
8 anni fa

quando verrà mandato in onda il servizio “Insieme per la Pace” ? gRaZiE

dario
dario
8 anni fa
Reply to  Alessio

Andrà in onda stasera nel telegiornale delle 20,30