Nuova rete fognaria a Poggio a Caiano. I lavori termineranno nel 2016


Quasi due milioni di euro di interventi che consentiranno di depurare frazioni importanti e popolose dei Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano. E’ il progetto di costruzione della nuova rete fognaria che vede impegnata – dallo scorso 13 maggio – Publiacqua: una serie di operazioni a tappe che da qui alla fine del 2016 permetteranno di raccogliere e filtrare le acque reflue civili e industriali di diverse località grazie a una fattiva collaborazione tra le due Amministrazioni e la società che gestisce il servizio idrico.

Tre i fronti di lavoro: la realizzazione della fognatura industriale a servizio delle imprese del Ficarello; la costruzione di una rete fognaria civile che dal depuratore di Seano andrà a servire sia l’abitato del Ficarello che l’abitato del Poggetto; infine, la messa a punto di un sistema di raccolta dei reflui del piccolo agglomerato della frazione di Ponte Attigliano. Oltre 2 i km di canali civili previsti.

“Stiamo operando in forte sinergia. Da parte nostra – spiega la vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola – c’è davvero la volontà di operare per la gente, di mettere in campo, con questo progetto, un servizio utile e fondamentale per gli abitanti”.

“Si tratta di un intervento fondamentale per il Comune di Poggio a Caiano, atteso da molti anni. Consentirà, con la seconda fase dai lavori, già in approvazione, di portare a depurazione le acque nere dell’intero territorio comunale, raccordando tutte le frazioni attualmente scoperte (circa il 40 percento). Tutti i cittadini accederanno così ad un servizio di grande valenza ambientale ed ecologica, che aumenta la qualità della vita nella nostra città”, sottolinea il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini.

Miglioramento della qualità ambientale ma non solo: per il territorio di Carmignano i cantieri di Publiacqua si tradurranno anche in una sistemazione idraulica della zona.

“Quello che presentiamo – rimarca l’assessore all’Ambiente del Comune di Carmignano Edoardo Prestanti – è un lavoro molto importante ed atteso. E’ un primo passo ma fondamentale nel percorso di riqualificazione della zona del Ficarello, dove coesistono industrie e abitazioni civili, sotto due punti di vista: miglioriamo la qualità ambientale con il collettamento dei reflui dell’area industriale più importante del nostro territorio; è un lavoro che ci permette di proseguire il discorso di riduzione del rischio idraulico che interessa più in generale tutta la zona di Seano”.

Fino a venerdì 5 giugno il ponte Attigliano rimarrà chiuso al transito in direzione Prato per consentire i lavori di estensione della rete, ad eccezione dei residenti di piazza 1° maggio e via XXV aprile.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments