29 Maggio 2015

Parcheggio nuovo ospedale: accordo sulle tariffe. Arriva l’abbonamento giornaliero a 2,50 euro ma sparisce l’area di sosta gratuita


Arrivano gli abbonamenti per il parcheggio del nuovo ospedale. Il Comune di Prato, assieme alla Asl e alle amministrazioni di Massa e Pistoia hanno trovato l’accordo con il concessionario per introdurre delle tariffe calmierate. Tra una decina di giorni sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento giornaliero da 2,50 euro, quello valido per tre giorni da 5 euro, e il settimanale da 10 euro. Gli abbonamenti non sono associati ad una targa: sarà dunque possibile utilizzarli anche con vetture diverse.
Per chi non sottoscriverà gli abbonamenti, che saranno acquistabili tramite le macchinette, la sosta continuerà a seguire le stesse tariffe di oggi: un’euro per ogni ora o frazione; costo massimo giornaliero di 4 euro, esenzione per i primi 20 minuti e passo serale gratuito dalle 19 alle 20.
Sarà introdotta anche una tessera a scalare mensile con un importo pre-caricato di 20 euro al costo dimezzato di 10 euro: in questo caso il costo orario della sosta sarà quello attuale. I lavoratori impegnati nella manutenzione dell’ospedale per il concessionario potranno infine fare un abbonamento mensile a 10 euro.
Per ottenere tali condizioni agevolate, che resteranno in vigore per due anni, i Comuni si sono impegnati a “non realizzare o favorire la realizzazione di aree di sosta gratuite aperte al pubblico, e a interdire la sosta abusiva, in un raggio di almeno 400 metri dal perimetro (recinzione esterna) di ogni ospedale”. Sarà dunque smantellata l’area di sosta sterrata gratuita realizzata dall’amministrazione Cenni alla vigilia delle elezioni amministrative di un anno fa.
Al suo posto il Comune realizzerà la strada parallela a via Foscolo (costo stimato 350 mila euro), che si ricollegherà a via Ciulli con l’obbiettivo di liberare via Foscolo dal transito delle auto dirette all’ospedale. A corredo della nuova strada non saranno realizzati nuovi parcheggi se non nella zona più distante dall’ospedale, dalla parte di via Ciulli, esterna al limite dei 400 metri inserito nell’accordo. L’inizio dei lavori per la nuova strada è previsto in autunno. Resta fuori dall’accordo il Comune di Lucca che ha preferito non sottostare al vincolo dei 400 metri, mantenere le tariffe vigenti e realizzare un parcheggio gratuito a ridosso dell’area ospedaliera.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
david b.
david b.
8 anni fa

bravi, l’unico posto dove si poteva parcheggiare l’auto per andare a visitare un proprio caro senza dover subire un abuso, continuate cosi’

MAX2
MAX2
8 anni fa

Brave testine di c…. e magari vi sembra di aver fatto un buon accordo incompetenti. Ha fatto bene livorno a non cedere a questi che speculano sulla salute degli altri. Ecco chi sono i trogloditi di rossi sono i nostri governanti

cristina
cristina
8 anni fa

Grazie, spero che chi va a votare sappia chi votare. E possibile che facciano a mettessero in quel posto a vicenda, ma, chi subisce siamo noi!

Bruno
8 anni fa

O bravi Lucchesi, prendiamone esampio