30 Maggio 2015

Regionali 2015, oggi si vota: le modalità e i nomi di tutti i candidati


Domenica 31 maggio la Toscana torna alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione e il nuovo consiglio regionale, formato da soli 40 membri. Si vota dalle 7 del mattino alle 23 con la possibilità di votare i partiti ma anche di esprimere le preferenze per i candidati. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle urne. Sette i candidati governatori : il presidente uscente Enrico Rossi, candidato per un secondo mandato dal suo partito, il Pd e dalla lista Popolo Toscano; Stefano Mugnai, consigliere regionale uscente di Forza Italia, candidato dal partito di Berlusconi e dalla lista Lega Toscana-Più Toscana;  Giacomo Giannarelli, il candidato governatore del Movimento 5 Stelle a suo tempo individuato tramite una consultazione online; Claudio Borghi, responsabile economia della Lega Nord, appoggiato dal partito di Salvini e da Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni; Tommaso Fattori, candidato dalle forze della sinistra che hanno deciso di correre unite nella lista del Sì-Toscana a sinistra; Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto, sostenuto dalla lista civica Passione per la Toscana appoggiata anche da Area Popolare; Gabriele Chiurli, consigliere regionale uscente che ha deciso di correre alle regionali con il sostegno di Democrazia Diretta, movimento da lui stesso fondato.

Per quel che riguarda le modalità di voto, le elettrici e gli elettori possono: votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata; votare solo per uno dei candidati Presidente; votare solo una lista (in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato); esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
Presidente della Giunta regionale sarà il candidato Presidente che ha ottenuto almeno il 40 per cento dei voti validi. Se questo non accade, dopo due settimane si procederà ad un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.
Il Consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall’elenco dei candidati.Nello specifico, le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.
Ogni partito può presentare una lista di tre “candidati regionali”. Nel caso in cui un partito si avvalga di tale possibilità, sotto il simbolo appare la scritta “lista regionale presente”. I nomi delle candidate e dei candidati sono riportati nei manifesti affissi in ogni Sezione elettorale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments