22 Maggio 2015

Spaccate alle auto in sosta, droga e siringhe a due passi dal nuovo ospedale: la denuncia dei residenti di Galciana FOTO


La droga e il degrado che essa porta con se sono realtà ormai note a Prato da molto tempo. E sono sotto gli occhi di tutti, in centro come in periferia, anche in zone relativamente ‘tranquille’, come Galciana, dove ci si buca a pochi passi dal nuovo ospedale. A denunciarlo sono alcuni residenti: “Nel campo davanti a cui parcheggio la macchina ho cominciato a trovare siringhe per terra. Vengono lasciate proprio dove passa la gente, per cui c’è il pericolo che qualcuno camminando si buchi, o che un cane le morda o un bambino le tocchi” racconta un giovane che abita nella zona.

Il campo in questione non si trova fra le stradine più isolate del paese, ma proprio accanto allo spiazzo di terra battuta vicino alla rotonda che viene usato come parcheggio gratuito dell’ospedale. Una strada trafficata, via Foscolo, soprattutto da quando è stato aperto il nuovo plesso ospedaliero.
“Si drogano li perchè almeno se stanno male hanno il nuovo ospedale vicino” ironizza qualcuno. Ma c’è poco da scherzare. Anche perché non si tratta solo di vedere siringhe per terra, ma anche di trovare vetri spaccati di macchine defraudate dei pochi spiccioli che si tengono per il casello autostradale o per il carrello della spesa. Inoltre da tempo ormai nello stesso campo si trova una macchina, rubata o abbandonata, dove avvengono scambi e incontri sospetti.

“Abbiamo chiamato i carabinieri, ma ci è stato detto che non possono fare nulla se non hanno prove o se non trovano qualcosa” aggiunge qualcuno. I cittadini sono esasperati e chiedono maggior sicurezza: intensificare i pattugliamenti notturni, procedere con appostamenti e sequestri, negare le siringhe a chi le chiede in farmacia o altro, perché ora che la droga si trasforma in delinquenza il disagio può diventare quotidiano, soprattutto visto che il problema non riguarda punti isolati della città ma tutto il territorio pratese.

Caterina Cocchi

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
8 anni fa

… c’è rimasta soltanto una ed unica soluzione… e sappiamo tutti quale è. Punto.