Tecnici al lavoro per mappare la pericolosità sismica del nostro territorio


Già a partire dai prossimi giorni, nel nostro territorio comunale, vedremo circolare varie squadre di geologi e di ingegneri intenti a eseguire indagini sismiche ed a verificare lo stato delle strutture più importanti del nostro patrimonio edilizio.
Sono i tecnici di Mannori & Burchietti Geologi Associati e di Dream Italia, che stanno svolgendo questo importante lavoro.
In sintesi si tratta di verificare le condizioni di pericolosità sismica delle varie porzioni del nostro territorio (Microzonazione Sismica) e di controllare gli edifici principali, per capire quali effetti potrebbe avere un terremoto nelle varie zone dei centri abitati. La Microzonazione Sismica, cioè la verifica di estremo dettaglio delle condizioni di rischio, deriva dalle più recenti teorie secondo cui, come confermato negli ultimi eventi sismici all’Aquila o in Emilia, gli effetti di uno stesso terremoto possono essere molto diversi anche a poche decine di metri di distanza, in funzione della composizione del sottosuolo. Le ricadute di questo studio consisteranno nella stesura di una Carta di Pericolosità Sismica che interesserà tutti i centri abitati e che dettaglierà il rischio da terremoto dell’intero sistema insediativo.
Inoltre verranno effettuati, dall’ing. Massimo Perri, gli studi di analisi della Condizione Limite per l’Emergenza, che è la condizione che permette, a seguito del manifestarsi dell’evento sismico, l’operatività della maggior parte delle funzioni strategiche per l’emergenza, la loro connessione e l’accessibilità rispetto al contesto territoriale.
Gli studi sono totalmente finanziati dalla Regione Toscana, gli incarichi sono stati affidati con gara ad evidenza pubblica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments