Emergenza profughi, non convince la soluzione di villa Filicaia. E il Comune boccia l’ipotesi tendopoli


Gli ultimi sei sono arrivati stanotte e sono stati sistemati nei centri di accoglienza predisposti dalla cooperativa Pane e Rose. Ma altri 18 profughi, nei prossimi giorni, faranno tappa a Prato e dovranno essere smistati nelle strutture del territorio provinciale.

Il distretto si prepara, come gli altri Comuni toscani, ad affrontare l’emergenza. A oggi sono 280 le persone in fuga da miseria e guerra che hanno trovato rifugio in città e nelle realtà vicine: ogni 100 profughi in arrivo in Toscana – fa sapere la Prefettura – a Prato spettano 7 migranti.

A livello regionale si parla di 400 nuovi possibili ingressi a stretto giro di posta: il numero dei profughi a cui dare risposte pare quindi destinato a salire e tra Comune e Prefettura tiene banco la discussione sull’ipotesi tendopoli. Una possibilità, secondo il prefetto Maria Laura Simonetti, da tenere in conto per affrontare qualunque tipo di evenienza ma che non piace affatto al sindaco e delegato Anci per l’Immigrazione Matteo Biffoni. Che difende a spada tratta il modello regionale dell’accoglienza diffusa.

“Le tendopoli non si fanno – spiega Biffoni -. Noi abbiamo lavorato perché questa eventualità non venga scongiurata ma non venga neppure presa in considerazione. Anche perché il COmune sta facendo la sua parte, è intenzionato a dare la massima disponibilità. Credo che in questo momento sia necessario anche rivolgersi a quei Comuni che questa mano non l’hanno ancora data, a livello toscano. E che tutto il sistema Paese sia pronto a rispondere in modo adeguato. Ma, ripeto, l’ipotesi tendopoli non è assolutamente in campo”.

Mentre prosegue la programmazione da parte della Prefettura – sono dieci le tende richieste al Ministero -, intanto spuntano due nuove destinazioni in provincia di Prato, individuate dalla Regione per fronteggiare la situazione. Da una parte, Villa Filicaia, di proprietà dell’Asl, dall’altra, Casa Cantoniera a Vaiano. Strutture considerate tecnicamente agibili ma che, viste le condizioni, sollevano non pochi dubbi. Per rendere agibile la prima, in particolare, servirebbero investimenti importanti. Del resto, 10 anni di inutilizzo non passano inosservati. “Faremo dei sopralluoghi e valuteremo”, concludono dalla Prefettura.

Giulia Ghizzani

 

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Laura
Laura
8 anni fa

Ora vengano tutti profughi s prato ma voi date lavoro a loro e noi italiani siamo senza lavoro

Il pratese sognante
Il pratese sognante
8 anni fa

Che bello? Prima si lasciano decadere i beni, poi si destinano a una destinazione impropria. Non c’è altro in giro? O ci sono soltanto le prese in giro, le emergenze finte, gli aiuti estorti da uno stato e da un’europa che sanno creare guai e riversare i problemi sulle popolazioni locali. Problemi che sono persone ma pur sempre problemi.

M
M
8 anni fa

Quindi, ricapitolando: come presidio sanitario o ricovero per anziani Villa Filicaia era inutilizzabile. Troppi soldi x metterlo a norma e quindi si lascia venir giù senza troppi problemi. Ora che potrebbe fargli comodo per i profughi sono disposti a spenderli? E quelle famiglie – come anche la mia a suo tempo – che ha dovuto portare un familiare anziano in una casa di riposo in provincia di Bologna perché sul territorio non c’erano disponibilità che dicono? Per i profughi si e per i nostri anziani no? E poi siamo noi i razzisti…

Serena
Serena
8 anni fa

Lasciamo perdere (un momento) il problema profughi e il problema del ricovero per anziani. Guardiamo una realtà: se per i profughi può essere adatta ma per gli anziani no, vuol dire che è stata tenuta davvero male. L’interrogativo, allora, è su come vengono trattate strutture e valori di tutti noi.

M
M
8 anni fa

Basta passarci davanti per vedere in che stato è ridotta…la scalinata è completamente crollata e con essa anche il terreno intorno è franato…credo che a nessuno di buonsenso verrebbe in mente di metterci gente dentro con il rischio che gli caschi tutto in testa…anziani o profughi che siano…

Alessandro
Alessandro
8 anni fa

Ragazzi ma queste cooperative? Mi piacerebbe vedere che intrecci ci sono con la politica! Alcune in Prato hanno le mani in pasta dappertutto, sociale ,scuole, ed ora con i profughi! Poi li mettono a dormire in appartamenti invenduti di altre cooperative (vedi Montemurlo) . Mi puzza troppo di businness e poco di solidarietà!