31 Luglio 2015

Eleonora e Francesca, le prime vigili del fuoco donne di Prato


Si chiamano Eleonora e Francesca e sono le prime due vigilesse del fuoco del comando provinciale di Prato. Questa mattina sono state accolte nella sede di via Paronese dal comandante Luigi Gentiluomo e dal prefetto Maria Laura Simonetti. Eleonora è nata a Prato nel 1981, ha iniziato come volontaria e dopo aver concluso il corso di formazione è stata assegnata al comando di Pordenone. “Ho deciso di iscrivermi al corso interno in caserma e mentre finivo è uscito il concorso pubblico. Ho preso questo treno al volo – racconta con emozione Eleonora Falaschi -. E’ un lavoro bellissimo che tutta la cittadinanza ama. Quando torno a casa la sera sono felice”.

Francesca Giorgi è originaria di Pisa, ma è la prima donna a prestare servizio permanente tra i vigili del fuoco di Prato, comando di Montemurlo. Ha conseguito anche la patente per la guida dei mezzi antincendio aeroportuali. “E’ una grande responsabilità perché non è un lavoro prettamente femminile – afferma Francesca – richiede molto più impegno a una donna, ma con il sacrificio ci si può fare”.

A livello nazionale, su circa 30 mila vigili del fuoco in servizio permanente solo un centinaio sono donne; le prove fisiche di accesso infatti sono le stesse degli uomini, molto dure e spesso limitative. Negli ultimi tempi però, grazie allo sviluppo delle tecnologie, qualcosa sta cambiando. “Le attrezzature sono più leggere e maneggevoli e consentono quindi anche alla donna di svolgere questo tipo di lavoro”, dice il comandante Luigi Gentiluomo.

Anche il prefetto di Prato Maria Laura Simonetti si è detta molto orgogliosa delle due giovani vigilesse del fuoco: “da donna sono molto felice, Eleonora e Francesca dimostrano che anche le donne sono in grado di farsi valere in lavori di solito considerati maschili. Si tratta di un modello di integrazione uomo-donna che può servire da esempio alle giovani generazioni”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments