2 Luglio 2015

Flash mob di solidarietà al popolo greco: appuntamento domani alle 19 in piazza delle Carceri


Un segnale di solidarietà al popolo greco e un invito a votare “no” al referendum dicendo “sì” alla democrazia. Venerdì 3 luglio Sì-Toscana a Sinistra , Partito Umanista, ass.LeftLAB organizzano un presidio in sostegno al popolo greco, chiamato a decidere con voto popolare se accettare o meno l’ultimatum imposto dall’Unione Europea. Appuntamento alle  19 in piazza delle Carceri.

In una nota si spiegano le ragioni della presa di posizione: “Dopo sei anni di risanamento e politiche di austerità, l’Unione Europea non è in grado di garantire sviluppo e redistribuzione della ricchezza ai suoi cittadini oltre la crisi. I ‘memorandum’ della Troika hanno infatti causato un aumento del debito al 180% e una diminuzione del PIL greco del -26% con relativo peggioramento della disoccupazione per milioni di greci. Con l’accanimento nella terapia suicida della austerità e le contrapposizioni politiche fra paesi in surplus e altri in deficit, le attuali élite europee sono le vere responsabili della catena di sacrifici che hanno aumentato la povertà e le diseguaglianze, a vantaggio delle banche e dei mercati finanziari. Domenica prossima il popolo greco dovrà decidere se rifiutare il ricatto dell’austerità votando per la dignità, con la speranza di un’altra Europa. La vittoria del NO nel referendum greco non sarebbe solo una vittoria di quel popolo ma di tutti coloro che vogliono un’Europa democratica e solidale, un fattore di pace e di nuovo sviluppo civile e sociale nel mondo”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
8 anni fa

Se esce la Grecia, dopo qualche mese in qualche altra nazione europea ci saranno dei flash mob di solidarieta’ al popolo italiano !
Cari amici invitare a votare no è bello sul piano dell’orgoglio nazionale, poi pero’ bisogna essere sicuri che ci saranno dei benefici e se invece ci saranno ulteriori sacrifici bisogna essere disposti ad affrontarli!

Francesco Ascione detto "pennelletto"
Francesco Ascione detto "pennelletto"
8 anni fa

Brothers of the Great Greece ,
children of Plato’s REPUBLIC …
voted NO in the referendum tomorrow .
To change this EUROPE , Nazi economically .