2 Luglio 2015

La musica del cinema alla Lazzerini con il Concerto Cittadino Edoardo Chiti


Sabato 4 luglio nella Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini il Concerto Cittadino Edoardo Chiti inaugura la rassegna “La musica che gira intorno” organizzata dall’assessorato alla Cultura nell’ambito di Prato Estate: quattro concerti ad ingresso libero, tutti di sabato alle 21.30, con gruppi e musicisti che attraversano stili ed epoche diverse, in equilibrio tra musica leggera, rock, twist, swing.
La prima serata è dedicata alla musica da cinema e ai grandi successi della musica leggera italiana e internazionale grazie alla partecipazione dell’Orchestra Chiti, orchestra che propone, in particolare negli spazi in cui la gente “vive” la città, la musica del nostro tempo, a partire dal secolo che si è appena concluso: i grandi successi italiani e internazionali di musica leggera, la musica del cinema e gli stili che hanno rinnovato il linguaggio musicale, come lo swing, il jazz, il blues.

L’orchestra è nata nel 1842, per volontà di un gruppo di bandisti che si riuniscono spontaneamente, ed è la più antica società bandistica tra quelle ancora esistenti nella Provincia di Prato. Prende il suo nome attuale dopo la direzione di Edoardo Chiti, durata ininterrottamente per ben 48 anni, durante i quali raggiunge livelli di qualità tali da partecipare al concorso regionale per bande.

Il Maestro Angelo Iuorno, direttore del complesso fino al 2003, prosegue il rinnovamento del repertorio iniziato da Roberto Gabbiani; poi il maestro si impegna a realizzare arrangiamenti ad hoc per l’organico della Chiti, prima di grandi successi italiani ed internazionali di musica leggera, esplorando anche gli stili del novecento, come il jazz, lo swing e il blues, poi di colonne sonore del cinema. Infine, alle soglie del suo 150° compleanno, festeggiato con un concerto nel Teatro Metastasio, avviene l’ultima trasformazione, con l’inserimento nel complesso di un gruppo di violini e di una sezione ritmica moderna, formata da batteria, chitarra elettrica, basso elettrico e tastiera, che porta la vecchia banda a diventare un’orchestra ritmo – sinfonica.
“La musica che gira intorno” prosegue con altri tre appuntamenti: sabato11 luglio con “Freak Brothers Illusion – Dedicato a Freak Antoni” con la partecipazione di Massimo Altomare e Ettore Bonafé, sabato 18 luglio con i Fratelli Marelli in “Basta un poco di musicae sabato 25 luglio con Luca Moriani in “Intorno”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments