2 Luglio 2015

Azienda cinese evade 20 milioni di euro: usava prestanomi per non pagare le tasse


Ricavi non contabilizzati e non dichiarati per circa 14 milioni di euro, violazioni in materia di I.V.A. per quasi 6 milioni di euro e violazioni I.r.a.p. per oltre 500 mila euro. Il Nucleo di Polizia Tributaria di Prato ha scoperto una maxi evasione fiscale (20 milioni di euro in totale) compiuta da un’azienda operante nel settore tessile, riconducibile a due coniugi cinesi che si avvalevano di diversi prestanomi nella carica di amministratore per svolgere la propria attività.

La società, dopo un breve periodo iniziale di operatività nel quale osservava tutte le disposizioni di legge inerenti la costituzione e l’inizio dell’attività, dopo aver ottimizzato una certa quantità di guadagno, ha smesso di adempiere agli obblighi sia nei confronti dei clienti/fornitori sia nei confronti dell’amministrazione tributaria arrivando poi a cessare la propria attività ed aprendone contestualmente un’altra.

L’attività investigativa delle fiamme gialle ha permesso di accertare che negli ultimi dieci anni avevano formalmente rivestito la carica di amministratori della società cinque prestanomi nullatenenti, tutti di etnia cinese, che erano stati scelti dai due coniugi tra i propri parenti, amici od operai della società con contratti part-time. I singoli amministratori, dopo un breve periodo di tempo dalla loro nomina, tornavano in Cina risultando, pertanto, irreperibili sul territorio italiano.
I finanzieri intervenuti presso la sede della società e l’abitazione dei due coniugi, una villetta situata a Campi Bisenzio intestata alla loro figlia, hanno rinvenuto documentazione extracontabile e computer, abilmente occultati, grazie ai quali è stato possibile accertare la maxi evasione. E’ scatta pertanto la denuncia per frode fiscale, ma soltanto nei confronti del marito: l’uomo infatti è ritenuto dai finanzieri il vero amministratore della società, mentre la moglie pur collaborando col marito non avrebbe avuto poteri decisionali.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gimax
Gimax
8 anni fa

Denuncia…. Intanto i soldi sono spariti e noi si continua a pagare le tasse anche per conto loro! Che bel paese di mxxxx!!!!

f
f
8 anni fa

ma perchè c è 1 cinese che paga le tasse?

Alberto
Alberto
8 anni fa

Boh, qualche cinese che paga le tasse c’è. Al bar vicino a casa mia, per dire, non mancano di battere uno scontrino. Però non guadagnano milioni. Vorrei sottolineare comunque vada a finire e comunque accadano certe cose che quando i controlli ci sono danno i loro frutti e la Gdf ha lavorato bene.

Asfaltorovente
Asfaltorovente
8 anni fa

Chissà da chi hanno imparato ad evadere il fisco!!!!!