2 Luglio 2015

Varchi al via: spunta una nuova fascia serale per i commercianti, ma solo da giovedì prossimo


Ci siamo davvero. Dalla mezzanotte di oggi i varchi elettronici entreranno definitivamente in funzione. Niente più pattuglie della municipale appostate a fare le multe. Casomai adesso i vigili si concentreranno prevalentemente sulla sosta. Ad elevare le sanzioni da 81 euro (30% di sconto se pagate entro 5 giorni dalla notifica) saranno direttamente le telecamere posizionate in piazza Sant’Antonino, via Ricasoli, via Guizzelmi, via Bartolini, via San Jacopo e via dei Tintori, che resteranno attive 24 ore su 24. La più importante novità, però, riguarda una nuova fascia oraria inserita su suggerimento dei commercianti: chi è dotato di permesso 4 potrà entrare nella Ztl presidiata dai varchi elettronici anche dalle 19.30 alle 21, ma solo a partire da giovedì prossimo. “Stiamo rispettanto la tabella di marcia che ci eravamo imposti – commenta l’assessore alla mobilità del Comune, Filippo Alessi – Il funzionamento è buono, la sensazione è che il provvedimento e la novità siano stati compresi. La presenza della Polizia municipale ha fatto capire meglio dove sono posizionati i varchi, adesso si parte con il sistema automatico”.

Nel mese di giugno sono stati 60mila i transiti rilevati dai varchi, 12mila i passaggi irregolari. Nello specifico sui 33mila passaggi della prima metà di giugno, 8.600 sono stati quelli irregolari; dei 26.800 riferiti alla seconda metà del mese, 5.600 sono stati gli irregolari. Tra questi 54.800 auto, 1.600 moto, 3.400 tra autobus e camion. Si tratta di dati statistici provenienti dai computer delle telecamere poste sui varchi, quindi in questi casi non sono state elevate sanzioni. La Polizia municipale ha invece controllato 3.100 veicoli e ne ha sanzionati 237. Il varco di via dei Tintori è quello dove è stato rilevato il maggior numero di passaggi. “Durante tutto il mese di giugno le pattuglie erano visibili, molti sapendo che il controllo era umano, alla vista degli agenti non passavano. Adesso i controlli saranno più severi e inesorabili – ha aggiunto il comandante della Polizia municipale Andrea Pasquinelli – tutti quelli che abbiamo fermato, ad ogni modo, sapevano benissimo di stare commettendo un’infrazione. La campagna informativa sull’accension e sul funzionamento dei varchi è satta efficace”.
I tecnici del Comune stanno inoltre lavorando per la creazione di una App, un sistema in grado di avvertire gli automobilisti quando incappano più volte nella stessa infrazione, per evitare che a fine mese qualche distratto si trovi a casa migliaia di euro di multe da pagare.
L’estensione della ZTL non cambia, ma ci sono alcune novità:
• Il transito alle categorie 1 (residenti), 3/a (pubblica attività), 4/a (attività commerciali), 6 (garage), 8/a (hotel), 13 (medici) e 15 (domiciliati) è consentito dalle 0 alle 24.
• Il transito alla categoria 4 (commercianti) è consentito dalle 7 alle 10, dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19:30 alle 21
• Il transito alla categoria 63 (attività artigianali e commerciali) è consentito dalle 20 alle 10 e dalle 12:30 alle 15:30.
• La sosta rimane consentita alle categorie autorizzate negli spazi e negli orari specificati dall’apposita segnaletica verticale.
• Ciclomotori e motocicli possono transitare solo se dotati di permesso categoria 6, senza obbligo di esposizione, e devono essere parcheggiati esclusivamente in spazi privati.
• Permesso categoria 6 (garage): per ottenerlo è necessario certificare la proprietà di uno spazio privato di parcheggio, un contratto di locazione o la dichiarazione da parte del proprietario di poterne beneficiare.
• Permessi invalidi: ogni targa è associata ad un contrassegno, se l’invalido entra in centro utilizzando un’auto diversa, deve comunicare tempestivamente la nuova targa ad Essegiemme.
Il rilascio dei permessi è iniziato il 16 marzo presso Essegiemme Spa. La Polizia municipale ricorda che i permessi hanno una scadenza e per essere attivi devono essere rinnovati. I permessi temporanei giornalieri (con la denominazione “T”) vengono rilasciati dal Comando di Polizia municipale.
Per avere informazioni è possibile rivolgersi a Essegiemme, via Paronese 106 (telefono ufficio rilascio permessi 0574 708290, fax 0574 708271. Orario d’ufficio: lunedì-sabato dalle 8.30 alle 12.30; il lunedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17). Ulteriori informazioni anche sul sito del Comune di Prato, dove è stata creata un’apposita sezione, denominata “varchi elettronici in centro”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments