Centro storico, Biffoni: “Ottimi segnali dal commercio: la riqualificazione riparte anche da qui”


“Il ricco programma di Settembre-Prato è spettacolo, i dati appena pubblicati da Confcommercio sulla crescita di presenze e vendite nei locali del centro, i numeri positivi sulle nuove aperture nell’ultimo anno e i numerosi interventi delle forze dell’ordine per il contrasto al fenomeno della tossicodipendenza sono un bel segnale. I problemi non si risolvono con la bacchetta magica, ma Prato non è solo droga e degrado, ma una città orgogliosa che sta alzando la testa”. Così, alla vigilia degli eventi del settembre pratese, il sindaco Matteo Biffoni commenta la situazione del centro storico, caratterizzato in questi mesi estivi dall’apertura di nuovi negozi e da buoni segnali nelle vendite, riscontrati da Confcommercio, ma anche dalle frequenti segnalazioni di spaccio e consumo di droga. Secondo il primo cittadino sono gli aspetti positivi a prevalere.

“La bellissima estate ha portato molti pratesi e non a uscire la sera per un gelato, una bibita o un concerto – afferma Biffoni -. I giovedì di luglio, le iniziative della Prato Estate, le attività al giardino di Sant’Orsola – solo per citarne alcune – sono state tutte molto apprezzate. Così come le iniziative del 15 agosto, il tradizionale cocomero, la musica e soprattutto l’apertura della terrazza del Pretorio hanno portato in centro moltissime persone. Come amministrazione abbiamo sempre pensato che il coinvolgimento dei consorzi e di esercenti e commercianti sia fondamentale per dare una nuova vita al centro e i primi bilanci lo confermano. E visto che di fatto le presenze in città restano alte anche d’agosto e aumenta il flusso turistico, ci incontreremo a breve con le associazioni di categoria per cercare di calendarizzare le chiusure dei negozi, così che ci sia una valida offerta per chi frequenta il centro nel mese di agosto”.

“Non dimentichiamo certo i problemi – continua Biffoni – in particolare quello della tossicodipendenza, sul quale c’è un forte impegno da parte di tutti, con interventi continui delle forze dell’ordine, i controlli della municipale, l’attività di prevenzione ma Prato è soprattutto una città viva, con un’offerta sempre più ampia di locali e attività, con meravigliosi gioielli culturali e un programma di eventi che soprattutto a settembre fanno di Prato il centro più importante della Toscana. I problemi ci sono, li affrontiamo, ma dobbiamo essere tutti capaci di raccontare e far conoscere quanto di bello offre la nostra città”.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pippo El Primero
Pippo El Primero
8 anni fa

Ma dove vive questo? Prato oramai è diventato un bronx…..vaia ridicolo.

bob
bob
8 anni fa

@pippo
la sera sale l’assessore alla sicurezza ad asgard…. Tanto si sa: i delinquenti di bassa lega stanno molto attenti a non colpire lor signori e se per puro sbaglio lo fanno rimediano dando in pasto alla gente qualche pesciolino sacrificabile…. Se invece la delinquenza “minore” colpisse tutti i giorni anche loro, forse forse qualcosa si smuoverebbe.
Chi ci governa attualmente non percepisce minimamente il senso di paura e di schifo (vedi il numero aumentato in misura esponenziale di prostitute trans e drogati in giro ad ogni ora) che noi cittadini normali che giriamo la città vediamo ogni giorno.
É una vergogna.

oronzo
oronzo
8 anni fa

sara’ quasi un anno che non vado in centro,e ancora non sento la mancanza della pizza di via garibaldi(si chiama ancora in quel modo?), comunque buona fortuna ai negozianti e auguri per il proseguimento. 🙂

enrico
enrico
8 anni fa

sig.biffoni,le faccio presente che membri del corteggio storico di prato non hanno trovato niente di meglio che fare dopo cena le prove con tanto di tamburi e prove di lancio di bandiere sotto le abitazioni di via reggiana (zona giardini scuole)dove ci sono persone che gradirebbero poter dormire perché alla mattina presto all’alba devono andare a lavorare.