30 Agosto 2015

Discariche abusive, “Prato città curata” chiede l’intervento dell’esercito


L’Associazione civica “Prato città curata” chiede l’impiego dell’esercito per debellare il fenomeno delle discariche abusive. La proposta prende le mosse dalla difficoltà di risolvere il problema nonostante le azioni messe in campo da Comune, Provincia e Asm: task force con personale della polizia municipale e provinciale, impiego di ispettori di Asm, installazone di telecamere, convenzioni con le guardie ambientali. L’associazione denuncia che a seguito delle segnalazioni i rifiuti – spesso scarti di lavorazione tessili – tardano ad essere rimossi, citando la discarica abusiva tra Via delle Fonti e Via Lille che “da circa una decina di giorni aspetta di essere rimossa”.

“Molti cittadini ci scrivono esausti da tale situazione minacciando di smettere di pagare le tasse comunali per l’igiene urbana e lo smaltimento dei rifiuti, visto e considerato che le istituzioni preposte non riescono a trovare i colpevoli e latitano nel rimuovere i rifiuti abbandonati da questi ignobili criminali dell’ambiente” scrive il portavoce di Prato Città curata Marco Boretti, che chiede alla Prefettura e alle amministrazioni locali, alla Regione Toscana e ad Asm che venga “intensificata l’attività di sorveglianza attraverso l’istallazione nei punti strategici di telecamere apposite, nonché la richiesta di intervento dell’Esercito Italiano”.

Un sistema – quello dell’invio dell’esercito- adottato qualche anno fa per l’emergenza rifiuti in Campania, nell’operazione “Strade Pulite”. Secondo Prato città curata, i militari dovrebbero avere poteri investigativi e di collaborazione nella rimozione delle discariche abusive.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
8 anni fa

Invece di mandare le gav a fare le multe ai cani lungo il Bisenzio, fategli fare ciò che è stato loro assegnato!…sindaco per me è sempre peggio!! Rifacendosi dalla pubblicità a tutta pagina sulla nazione: Occhio pinocchio!! Ci fate?? Perdite di acqua in strada da settimane…chi paga??? Andate a casa!! Dimettersi per salvare la faccia

Asfaltorovente
Asfaltorovente
8 anni fa

@Roberto.
Ha mai morso un bambino tuo parente un cane sul Bisenzio?
Se ti fosse successo chicchereresti meno a vanvera!

Asfaltorovente
Asfaltorovente
8 anni fa

@Roberto.
Ha mai morso un bambino tuo parente un cane sul Bisenzio?
Se ti fosse successo chiacchereresti meno a vanvera!