Sono passati più di 5 mesi dal trionfo della SIBE Prato che già ad aprile aveva conquistato la promozione nella C unica e finalmente i Dragons tornano in campo per i due punti. Esordio in trasferta e contro Altopascio, seria pretendente ad uno dei primi quattro posti nel girone che oltre a dare la certezza di disputare la Gold 2016/17, con una eccellente seconda fase, potrebbe aprire anche le porte della serie B, da raggiungere tuttavia al termine di un gravoso interregionale.
La squadra di coach Tonfoni ha operato brillantemente nel mercato estivo, inserendo su una già ottima base, tre elementi di grosso spessore: Cei, esperta ala già protagonista con Montecatini in B1, Paci, paly e point man, cercato in passato anche da Prato, e Caciolli, ex di scuola pratese, tornato in lucchesia dopo aver fatto le fortune del Fucecchio. Fra i confermati spiccano i nomi del pivot Benini, del play Fiorindi e della guardia Siena, artefici di un girone d’andata eccellente lo scorso anno in C nazionale. Domenica 27 settembre, palla due alle 18, potrebbero mancare Paci e Fiorndi, ma i giovani Giannecchini, Calderaro e Ghiarè che si sono già messi in mostra in Coppa Toscana, non faranno rimpiangere i più esperti compagni di squadra.
In casa SIBE c’è ottimismo ma anche incertezza per l’esordio nel campionato superiore. L’amichevole di martedì a Legnaia ha dato confortanti responsi a coach Pinelli sul graduale inserimento dei nuovi Evotti e Meucci, tenuti molto sul parquet e provati in tutti i quintetti. Ottimo riscontro nello scrimmage fiorentino per la prestazione balistica di Staino anche se al pari di Vannoni, Mannocci e Corsi, usato con il contagocce. Nella gara che ha visto prevalere 3 tempi su 5 i Dragons, chi ha tenuto il punteggio dice di un 73 a 67 per Prato, spazio invece ai due play Biscardi e Smecca, tenuti in campo a lungo anche in coppia. Lo staff pratese non ha ancora sciolto le perplessità sull’impiego sul più giovane dei Vannoni, Francesco, a lungo al palo in settimana, mentre l’impiego di Colombini è condizionato dal transfert che dovrebbe permettere al ventenne fiorentino di aggregarsi alla vigilia dell’esordio alla prima squadra. Apprensione anche per il fattore campo, con i lucchesi che dopo due stagione a Ponte Buggianese sono tornati a giocare nello starno palazzetto di Altopascio, dove il pubblico può assistere solo dalle tribune posizionate dietro i canestri.