21 Settembre 2015

Cura del verde, il Comune di Prato pianta un albero al giorno e pianifica le potature


L’amministrazione comunale si è dotata di un piano pluriennale per la potatura straordinaria degli alberi presenti sul territorio comunale. Un’attenzione particolare è rivolta agli alberi posti a corredo della viabilità cittadina, su strade e piazze frequentate anche in caso di forti avversità armosferiche.
“Un impegno, quello della potatura e manutenzione dei principali assi urbani, che abbiamo preso all’inizio della legislatura e che continueremo a mantenere – ha commentato l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi -. Una corretta potatura delle piante presenti nelle aree urbane, particolarmente trafficate, è importante prima di tutto per garantire l’incolumità delle persone”.

Il contenimento delle dimensioni della chioma degli alberi permette una riduzione del rischio di caduta degli alberi. Oltre alla potatura di alberi in prossimità di strade e piazze, è prevista anche la potatura di piante di pino che sono particolarmente problematiche per la loro tendenza allo sradicamento e alla rottura improvvisa dei rami, come è accaduto in occasione della tempesta di vento del 5 marzo scorso.
Il maltempo del 5 marzo ha comportato la caduta o l’abbattimento di circa 1500 alberi. Per far fronte a questa perdita, l’amministrazione comunale ha deciso di piantare un albero per ogni giorno dell’anno. Ad ogni albero piantato corrisponderà quindi un giorno dell’anno e ad esso saranno “collegati” i bambini nati in quella data.

“La legge n.10 del 14 gennaio 2013 impone la piantumazione di un albero per ogni nato nel comune. A Prato nascono circa 3000 bambini ogni anno ma non ci sono spazi sufficienti per piantarne uno per ogni bambino – ha aggiunto l’assessore Alessi -. L’amministrazione comunale ha quindi deciso di piantare un albero per ogni giorno dell’anno. Questo per recuperare la perdita degli arbusti in seguito alla tempesta del 5 marzo e per creare una forma di identificazione tra le persone nate in un determinato giorno e l’albero piantato nella stessa data”.
Asm servizi si sta attrezzando per determinare le coordinate topografiche di ogni albero piantato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments