3 Settembre 2015

Lettura contatori del gas, caos missive e cittadini insospettiti: “Ma non è una truffa”


Hanno generato sospetto e spaesamento le lettere ricevute, in questi giorni, da numerose famiglie pratesi per la lettura del contatore del metano. Dal primo settembre scorso la gestione delle reti del gas nel comune di Prato è passato da Centria, società del gruppo Estra a Toscana Energia. Per il cittadino il cambio del gestore del servizio non comporta nessuna variazione contrattuale: le bollette continueranno ad essere inviate dalla società che assicura la fornitura di gas metano.
In questi giorni, tuttavia, stanno arrivando centinaia di lettere in bianco e nero simil-fotocopia inviate da Out-Put Nexive, con l’indicazione “per conto di Centria reti gas” e l’invito a chiamare un numero di telefono per indicare la lettura effettiva del contatore.
Un nostro lettore, che ci ha segnalato il caso, ha visto un addetto mentre inseriva la missiva nelle cassetta postale di un intero condominio. Insospettito dal mittente, ha chiamato il call center di Centria. L’operatore non ha saputo fornire spiegazioni e ha invitato a chiamare un terzo numero di telefono per comunicare la lettura del contatore, avvertendo che altri clienti non erano però riusciti a completare l’operazione.
Alla fine a rivelare quanto accaduto è Out-put Nexive, come conferma indirettamente anche Toscana Energia. La società di posta privata con sede a Prato in via Benvenuto Cellini ha ricevuto una maxi-commessa da parte di Centria per effettuare in un mese la lettura degli 80 mila contatori pratesi, a seguito del passaggio delle reti a Toscana Energia.
“Abbiamo ricevuto anche noi telefonate di parecchie persone insospettite – dice Francesco Midili, responsabile di Nexive -. Con il via libera di Estra, per velocizzare le operazioni, abbiamo deciso di fare la lettura dei contatori esterni con i nostri tecnici e di provvedere invitando all’auto-lettura per una parte dei contatori interni. Per questo motivo i cittadini hanno ricevuto le lettere. È importante segnalare che il nostro personale è munito di tesserino di riconoscimento delle società Centria e Out Put Nexive”. Nessuna truffa insomma, soltanto alcuni difetti di comunicazione.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo GORETTI
Enzo GORETTI
8 anni fa

Mi scuso ma per motivi vari non ho potuto farvi leggere il contatore e per assenza non ho rimesso il fogliettino della lettura alla cassetta postale.Come posso fare per farvi leggere il contatore? Posso spedirvi per email la scansione del bigliettino lasciato da voi? Saluti Enzo goretti

giuseppe forte
giuseppe forte
8 anni fa

lettura del gas n.05950

DEANNA
DEANNA
7 anni fa

COME HO GIA’ LETTO,HAVEVO DUBBI SU CENTRIA,GRAZIE